Riceviamo e pubblichiamo:
VENERDI’ 09.10.2015 una data “nella ” storia.
… Le idee hanno potere se condivise…. le idee hanno potere se.. accolte (P.P.)….
ed in questo Venerdì lo abbiamo visto con i nostri occhi e “sentito” sulla nostra pelle.
Un grande giorno per tutti i lavoratori della provincia di Frosinone che sono accorsi numerosi all’incontro tenutosi a Sora, diventata ormai punto di riferimento per gli LSU di questa provincia, sia per il maggior numero di lavoratori utilizzati, che per la collaborazione appassionata di due associate.
L’assemblea si è aperta con la consegna del DOCUMENTO DEL RISCATTO, redatto dal Presidente dell’Associazione Dott. Alessandro Desideri, che si è avvalso dell’appassionata, indispensabile e validissima collaborazione delle Associate lavoratrici del Sorano, Sig.ra Maria Elisa Barone e Sig.ra Sonia Trimani.
Nell ‘ATTO sono contenute le proposte concrete e fattibili che riguardano cinque priorità della categoria:
1) il rinnovo dei progetti entro il 2016;
2) il riconoscimento e/o riscatto dei contributi pensionistici;
3) la stabilizzazione dignitosa entro il 2016;
4) l’incentivo alla fuoriuscita volontaria;
5) l’integrazione oraria a carico della Regione Lazio e/o dell”Ente utilizzatore.
Il DOCUMENTO inoltre era già inviato in precedenza alle Istituzioni e Organi dello Stato e nello specifico: al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri, alla Corte dei Conti, al Ministro del Lavoro, al Presidente e ai Funzionari della Regione Lazio, a tutti gli Enti utilizzatori della regione Lazio, alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo e alla Corte di Giustizia della Corte Europea.
Tema molto importante e determinante della riunione è stato poi quello della Vertenza a livello Nazionale da parte degli LSU della Regione Lazio e nel corso della discussione è intervenuto l’avvocato dello Studio Legale Moscarini di Roma, il quale ha illustrato e chiarito i punti della Procura.
Considerevole è stata l’adesione alla vertenza e la maggior parte dei lavoratori presenti ha apposto senza esitare, in loco, la propria firma per il Conferimento dell’Incarico.
Durante l’assemblea si è rilevata la presenza del Sindaco Dott. Ernesto Tersigni, il quale è stato invitato ad intervenire per quanto riguarda la posizione dell’Ente comune di Sora rispetto alle proposte dell’Associazione.
In un secondo tempo è intervenuto il Consigliere Comunale Dott.Giacomo Iula, il quale si è intrattenuto a lungo con i lavoratori sui temi dell’incontro.
Ad entrambi sono state consegnate copie del DOCUMENTO con le lettere allegate.
Possiamo affermare con certezza e orgoglio che, la riunione ha avuto un enorme successo e si è registrata un’ eccezionale adesione alla Vertenza con l’apposizione delle firme per il Conferimento di Incarico.
Le prossime date utili per partecipare saranno: Giovedi 15.10.2015 nella città di Priverno (per la provincia di Latina); Mercoledì 21.10.2015 a Rieti (per provincia di Rieti).
LE SCELTE DIFFICILI SONO UNA PREZIOSA OPPORTUNITA’ PER DIVENTARE LE PERSONE CHE SIAMO E DISTINGUERCI.