Al via una campagna straordinaria di raccolta itinerante dei rifiuti ingombranti e dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Lo rendono noto l’Assessore alle Politiche Ambientali Maria Paola D’Orazio e l’Amministratore Unico dell’Ambiente Surl Angelo Spalvieri. “Sora pulita, bene comune” è il titolo del’operazione di ritiro completamente gratuito che si svolgerà su tutto il territorio comunale.
Questo il calendario delle operazioni:
- Domenica 4 ottobre – Zona San Giuliano (Piazza Ferri)
- Domenica 11 ottobre – Zona Pontrinio (Via Roccatani-davanti Ex Agenzia delle Entrate)
- Domenica 18 ottobre – Zona Selva (P.le Mezzano)
- Domenica 25 ottobre – Zona Compre (P.le Chiesa)
- Domenica 8 novembre – Zona San Rocco (Piazza)
- Domenica 15 novembre – Zona Carnello (Piazza)
Nelle domeniche stabilite gli operatori dell’Ambiente Surl saranno presenti nelle varie zone dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e ritireranno gratuitamente i rifiuti ingombranti e RAEE conferiti nei cittadini nelle aree individuate. Per informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 631 321.
Si ricorda che per rifiuti ingombranti si intendono, ad esempio, mobili, poltrone, materassi, brande, sedie e specchi mentre nella categoria RAEE rientrano televisori, apparecchi radio, registratori, lavatrici, condizionatori, lavastoviglie, frigoriferi, telefonini, aspirapolvere, computer, stampanti, monitor, ecc.
“Auspichiamo che questa campagna itinerante di ritiro straordinario e gratuito dei RAEE e degli ingombranti sia un efficace mezzo di sensibilizzazione della cittadinanza. Deve cessare sul territorio comunale la piaga dell’abbandono selvaggio dei rifiuti che ricordo è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria che va da €105 a €620. Torno a ricordare che è sempre aperta al pubblico l’Isola Ecologica, in Via Santa Rosalia, dove è possibile smaltire gratuitamente tutti i rifiuti ingombranti e i RAEE. Ringrazio per la fattiva collaborazione l’Ambiente Surl, nella persona dell’Amministratore Unico Dott. Angelo Spalvieri, per questa iniziativa che punta a combattere l’indiscriminato abbandono dei rifiuti che ha conseguenze negative sia in termini di decoro urbano che di costi per il recupero e lo smaltimento ” dichiara l’Assessore alle Politiche Ambientali Maria Paola D’Orazio.