“La Cultura come prospettiva di sviluppo per il territorio”. Di questo si parlerà nel pomeriggio di domani, 10 settembre, ad Arpino nel corso dell’iniziativa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune. Una visita guidata presso l’acropoli di Civitavecchia alle 17, un incontro-dibattito alle 18 presso Palazzo Boncompagni e una serata nel cuore della città di Cicerone per guardare al futuro e per valutare con la Regione Lazio, il Governo e la Sovrintendenza quali sono le possibilità di sviluppo di questo fondamentale settore per l’economia dell’intero territorio. Saranno ospiti e protagonisti del pomeriggio il presidente del Consiglio regionale del Lazio Daniele Leodori, il senatore Bruno Astorre, il consigliere regionale Mauro Buschini e il funzionario della Sovrintenenza Belle Arti e Paesaggio Arch. Anna Ciavardini.
“Sarà una giornata importante per Arpino – ha commentato l’assessore alla Cultura Rachele Martino – e l’occasione per sensibilizzare le Istituzioni verso le problematiche più impellenti da risolvere. Una per tutte l’ultimazione dei lavori presso la Torre di Civitavecchia: da diversi anni, infatti, la Torre è chiusa e per la città è opportuno arrivare ad una svolta e alla riconsegna di un bene prezioso da riaprire al pubblico. La cordiale visita sarà anche l’occasione per rinsaldare legami già esistenti e per affrontare fin da subito il tema del Certamen che quest’anno ha visto l’interessamento della Regione Lazio ed in particolare del presidente Leodori che ha concesso un contributo alla manifestazione dopo circa cinque anni di digiuno.
Tra le altre cose – ha concluso l’assessore Martino – sono attesi diversi amministratori dei paesi vicini che potranno apprezzare le bellezze della nostra amata Arpino. Invito la cittadinanza e le associazioni a partecipare e a dare il proprio contributo di idee anche intervenendo nel dibattito”.