“I diritti di ognuno sono i diritti di tutti. Diamo voce alla giustizia”: questo il significativo titolo dell’evento-dibattito che si terrà martedì 8 settembre 2015, alle ore 21.00, in Piazza S. Restituta, a Sora.
L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Sora e curato dall’Associazione Culturale no profit “Iniziativa Donne” in collaborazione con la Famiglia Palleschi, prende forma in vista del processo, fissato per mercoledì 1° ottobre 2015.
L’evento è stato fortemente voluto dai componenti del Protocollo d’intesa volto a contrastare una cultura violenta, stipulato nel mese di marzo 2015 tra il Comune di Sora, nella persona dell’Assessore alle Pari OpportunitàMaria Paola D’Orazio, e le Associazioni “Risorse Donna” ed “Iniziativa Donne”.
Nell’arco della serata, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, verrà affrontato il tema della violenza. Prenderanno parola le istituzioni, le realtà dell’associazionismo, i vertici delle forze dell’ordine, il mondo dei media, analizzando fatti di cronaca locale e riportando racconti inediti, i familiari ed i cittadini che interverranno con le loro testimonianze.
“Il nostro territorio, negli ultimi anni, ha conosciuto la grave piaga sociale della violenza che ha scosso per la sua efferatezza animi e coscienze. Purtroppo la violenza non conosce confini e ci ha colpito duramente. Per questo invitiamo l’intera cittadinanza a partecipare alla manifestazione: dobbiamo chiedere ad una sola voce giustizia per tutte le vittime” dichiarano il Sindaco Ernesto Tersigni e l’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio.