Anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, quale ad esempio la rapina ai danni del supermercato Conad City di Via F.lli Bandiera, la Polizia di Stato – Questura di Latina, impegnata quotidianamente nel contrasto dei reati predatori, ha concepito un articolato piano di servizi antirapina.
Il dispositivo prevede un impiego straordinario delle unità operative della Squadra Volante, con la collaborazione anche delle pattuglie in abiti civili della Squadra Mobile e della Digos per il controllo di obiettivi ritenuti sensibili, individuati all’esito di un attento esame delle dinamiche criminali osservate.
Proprio l’apparato messo in campo ha permesso, già nella prima giornata di attuazione, di conseguire risultati incoraggianti. Alle ore 23,15 di ieri, in Via P. L. Nervi, la Squadra Volante ha sorpreso due giovani di Latina, Alessandro Anzovino nato il 3.10.1993 e Davide Tomassini, nato il 26.9.1994, entrambi gravati da pregiudizi di Polizia, nel mentre erano intenti a compiere atti idonei per consumare una rapina ai danni della Sala Scommesse e Slot “The Game”. Gli stessi sono stati trovati in possesso di un passamontagna, di un paio di guanti e di una replica di pistola semiautomatica Beretta 92, priva di tappo rosso, provvista anche di una cartuccia a salve. I malviventi inoltre erano a bordo di ciclomotore Honda Sky privo di contrassegno di identificazione e con composizione alfanumerica del telaio contraffatta.
Dall’analisi del modus operandi dei due rapinatori sono stati rilevati elementi analoghi ad altri fatti criminosi verificatisi nel capoluogo, e per tali episodi sono in corso indagini finalizzate ad acquisire elementi probanti la responsabilità dei medesimi.
Ulteriori indagini eseguite nell’immediatezza dei fatti, in concorso con personale della Squadra Mobile, con delle perquisizioni domiciliari presso le abitazioni degli arrestati, hanno consentito di arrestare il noto pregiudicato Salvatore Travali, nato il 21.2.1990, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina. Il Travali, coabitante con Alessandro Anzovino, ha tentato di disfarsi della sostanza in argomento lanciandola dalla finestra, ma il suo tentativo è stato reso vano dalla prontezza degli operanti, i quali hanno recuperato l’involucro, contenente appunto cocaina, e rinvenendo anche altra cocaina nell’appartamento, unitamente a materiale da taglio e confezionamento, bilancini di precisione e denaro contante. Ulteriormente è stato indagato in stato di libertà T.F. di anni 62, il quale è stato trovato in possesso di armi e munizioni sebbene privo di qualsiasi titolo, omettendo inoltre di custodirle in maniera conforme.
Ancora, in Via Londra gli Agenti della Squadra Volante hanno tratto in arresto Maurizio Martingali, nato il 5.3.1976, responsabile di furto aggravato continuato in abitazione. Lo stesso infatti aveva “visitato” ben otto, tra garage e cantine, pertinenti le abitazioni di Via Amsterdam e Via Atene, impossessandosi di beni quali valigie, scarpe, attrezzi idraulici; inoltre è stato trovato in possesso di arnesi atti allo scasso. Nuove strategie di intervento, connesse ad una puntuale pianificazione dei servizi e ad una ottimale gestione delle risorse, verranno attuate per il raggiungimento di ulteriori obiettivi, individuati all’esito di un attento esame delle dinamiche criminali osservate.