Il 28 luglio i tecnici della Pisana hanno consegnato le chiavi agli amministratori
Ieri i primi interventi di sistemazione
<<Diventerà un polo importante>>, ha spiegato il sindaco Sergio Cippitelli, <<Sarà sede della Polizia Locale, della Protezione Civile, sede dell’Unione dei Comuni del Lacerno e del Fibreno>>
<<Siamo i primi assegnatari in assoluto – ha detto il consigliere delegato Luciano Parravano che ha seguito l’iter – E’ un grande risultato per Broccostella e per i Comuni dell’Unione>>.
Un risultato importante, nell’ottica del risparmio e dei servizi offerti al cittadino, ottenuto dal Comune di Broccostella che il 28 luglio ha ufficialmente incassato l’ok dalla Regione Lazio – Assessorato alle Politiche del Bilancio, Patrimonio e Demanio – per poter utilizzare i 350 mq della Casa Cantoniera ex Anas che ricade sulla Strada Regionale 627 Della Vandra, oltre ai 1000mq esterni. L’immobile due piani è rimasto chiuso per 10 anni.
<<Per il nostro comune è un risultato importantissimo – ha spiegato il sindaco Sergio Cippitelli – perché finalmente abbiamo in uso quegli spazi che mancavano. Inoltre – ha detto ancora il sindaco Cippitelli – questo comporterà un risparmio notevole per le casse del Comune che ora non dovrà più pagare l’affitto di alcuni immobili>>. <<La Casa Cantoniera è in una posizione strategica per il nostro territorio – ha aggiunto il consigliere Luciano Parravano che ha seguito l’intero iter – L’immobile infatti, è al centro del paese, sulla SR 627 Della Vandra che collega Sora e il Sorano con la Valle di Comino. E’ anche per questo motivo che una volta terminati i lavori di sistemazione si insedieranno lì la Polizia Locale, la Protezione Civile oltre agli uffici amministrativi dell’Unione dei Comuni del Lacerno e Fibreno (Broccostella, Pescosolido, Fontechiari, Campoli e Posta Fibreno). Il restante sarà a disposizione del Comune di Broccostella che, come da contratto con la Regione, dovrà garantire un canone ricognitorio pari a 159,30 euro al mese per sei anni, rinnovabili per altri sei. Qualche giorno fa – ha detto ancora Parravano – il geometra della Regione, Umberto Matronola ci ha consegnato le chiavi e il disciplinare di concessione. Ieri i volontari della Protezione Civile hanno avviato i primi interventi. Dopo l’estate, a novembre, la Regione tornerà a farci visita per un primo controllo>>.
<<Siamo davvero soddisfatti del risultato – ha detto ancora il sindaco Cippitelli – A luglio 2014 abbiamo risposto al bando emesso dalla Regione teso a recuperare le Case Cantoniere realizzando un progetto utile alla comunità. Ringrazio, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, la Regione Lazio, in particolare l’Assessorato al Bilancio nella persona dell’Assessore Alessandro Sartori; tutti i tecnici regionali, l’arcitetto Nicola Debernardini, l’architetto Monica Lavantesi, il geometra Umberto Matronola. Ringrazio l’ufficio tecnico comunale per la collaborazione. Valorizzeremo e destineremo questi spazi oggi appartenenti al demanio regionale a un uso pubblico – ha concluso il sindaco – Recupereremo una parte del patrimonio storico del territorio e, al contempo, daremo al territorio spazi per attività a carattere sociale e culturale>>.