Il week end dell’Immacolata proporrà ai tifosi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora l’interessante match con l’Elettrosud Brolo.
Al PalaGlobo “Luca Polsinelli” i ragazzi di coach Ricci cercheranno di dare ancora continuità agli ottimi risultati delle ultime tre giornate, utili alla scalata verso la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia. Fino al 23 dicembre, giorno dell’ultima gara del girone d’andata, non si parlerà d’altro con la concentrazione che non si distoglierà da questo obiettivo. Il percorso è tutto in salita e pieno di tasselli che sicuramente dovranno incastrarsi, ma quel che è certo è che Sora dovrà vedersela con Brolo, Ortona e Monza cercando di intascare più punti possibili. Calcoli se ne potrebbero cominciare a fare, ma per avere delle maggiori probabilità che siano il più possibile vicini alla realtà forse sarebbe meglio aspettare i risultati di questo undicesimo turno di regoular season.
L’avversario di giornata di Fortunato e compagni è l’Elettrosud Brolo, club che per il suo primo anno in Serie A2 ha rinnovato quasi per intero la sua rosa. Unico riconfermato è il libero Salvo Scolaro, classe ’87 che veste la maglia del Brolo dal 2004 con la sola eccezione della stagione 2008/2009 quando l’ha sostituita con quella della Pallavolo Molfetta, per il resto tutti volti nuovi.
A guidare la nuova compagine bianco-blù del Presidente Salvo Messina c’è Paolo Tofoli, una icona del Grande Volley Italiano e non solo, alla sua prima esperienza da allenatore in una squadra maschile dopo due stagione nell’A1 rosa della Scavolini Pesaro.
La diagonale alzatore-opposto in seguito alla rescissione consensuale del contratto che legava al club siciliano il palleggiatore Axel Jacobsen attorno alla metà di novembre, è formata dall’argentino Maximiliano Cavanna e dall’olandese classe ’89 alla sua prima volta nel campionato italiano, Robin Overbeeke.
In posto 4 c’è il cubano con passaporto italiano Ivàn Benito Ruiz al suo dodicesimo campionato nella nostra serie A tra Grottazolina, Milano, Mantova, Piacenza e Genova, assieme a Daniele Mengozzi ex Isernia come Michele Capra salito nuovamente dalla B1.
Al centro Nicola Sesto tornato a Brolo, dove aveva militato dal 2008 al 2011, dopo l’esperienza alla Cicchetti Isernia della passata stagione; Alessandro Paoli che lascia Loreto dopo tre annate ed ora è quarto nella classifica di rendimento nel suo ruolo dove in 29 set giocati ha realizzato 82 punti di cui 6 ace e 29 muri con una percentuale di attacco pari al 59,5%, e Mario Ferraro salito dalla B1 della Pallavolo Foggia.
Prontissimo a dare respiro a Robin Overbeeke, l’ex di giornata Pierlorenzo Buzzelli che torna per la sua prima volta al PalaGlobo purtroppo da avversario, dopo le belle prestazioni dello scorso anno. È ricordato con affetto dagli addetti ai lavori sorani per la sua instancabile voglia di lavorare e soprattutto per la sua ottima educazione e cultura che in ogni frangente, sia in campo che fuori, l’ha sempre contraddistinto.
A difendere i colori sociali ci sono i liberi Salvo Scolaro ed Edoardo Ciabattini, mentre a disposizione di coach Tofoli resta anche il palleggiatore Alessandro Blasi.
L’obiettivo dichiarato dalla società brolense a inizio stagione era quello della salvezza da raggiungere il prima possibile, e ora, dopo la vittoria casalinga per 3-0 sull’altra matricola terribile la Sieco Service Ortona, non è più imbrigliata nella parte bassa della classifica. Contro Ortona, Brolo ha tentato l’impresa nel complesso match e c’è riuscita, e ora è la decima della classe a quota 8 punti sopra Matera, Potenza Picena e Loreto. Brolo ha vinto solo una gara nettamente ma il resto dei punti che ha rosicchiato qua e la, li ha accumulati dando fastidio alle prime della classe: a parte quindi il 3-0 casalingo sull’Ortona, c’è stato un punto racimolato al tie break con Monza, Reggio Emilia e Città di Castello, e due con Potenza Picena.
Continuando a parlare di numeri, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora detiene il primato di battute vincenti con ben 42 ace realizzati dalla squadra e in particolare da Milushev (14 ace) terzo nella classifica individuale nel fondamentale, Mazzone (11 ace) e Siltala (6 ace), a pari merito con Corigliano e avanti a Ortona con 40 realizzazioni da zona 1 e Atripalda con 39.
Milushev e Siltala sono rispettivamente sesto e ottavo nella classifica di realizzazioni individuali con 154 e 147 punti totali; mentre Roberto Romiti è sul quinto gradino nella graduatoria di rendimento del suo ruolo di libero.
Questo è quello che sulla carta si ci può aspettare dal match Sora vs Brolo, ma poi quando la palla è in gioco è tutta un’altra cosa. Domenica al PalaGlobo ci sarà sicuramente un bellissimo spettacolo in campo ma anche sugli spalti dove sono attesi cinquanta tifosi della squadra ospite che partiranno in pullman dalla cittadina siciliana con destinazione Sora per sostenere i propri beniamini.
L’appuntamento dunque con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e l’Elettrosud Brolo è per domenica 9 dicembre alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” in via Ruscitto – località Carnello, a Sora.
È possibile trovare i biglietti in prevendita al costo di €8,00 fino alle ore 12,00 del giorno della gara a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar – rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; il Bar Esetra in corso Volsci; Dolce & Caffè in via Vittorio Veneto; e a Isola del Liri presso Calciointesta in via Roma. Il biglietto in prevendita, oltre a un risparmio del 20% sul prezzo del ticket intero disponibile domenica pomeriggio al botteghino del PalaGlobo, darà diritto a un bio-snack offerto dalla Biosì.