Dal Comune di Sora, riceviamo e pubblichiamo:
Procedono, nel pieno rispetto del cronoprogramma, i lavori di ristrutturazione del Fontanile in località San Leonardo. L’intervento rientra nell’ambito del progetto “Miglioramento delle dotazioni idriche rurali, delle opere idraulico forestali e dell’approvvigionamento energetico”, ricompreso nel P.S.R. (Piano Sviluppo Rurale) POR FESR 2007 – 2013, a cura della Regione Lazio – Comunità Economica Europea.
L’intervento, per un importo complessivo di € 91.717,71, è stato finanziato dalla Regione Lazio per € 64.396,80 mentre la restante quota è a carico del Comune di Sora.
I lavori, che hanno preso il via lo scorso 29 aprile, prevedono il ripristino della sorgente e del fontanile. Il relativo progetto è stato redatto dai Geometri Vincenzo Alfieri, Domenico Morsilli e Domenico Iafrate.
Nei giorni scorsi il Sindaco Ernesto Tersigni si è recato personalmente sull’area montana interessata dai lavori: “Posso dire che le attività di ristrutturazione procedono celermente: è stata rinvenuta l’alimentazione del fontanile che si è riempito di acqua sorgiva ed è stata ripulita completamente la vasca. L’opera di ristrutturazione, particolarmente attesa dai pastori presenti nell’area, ci consentirà, quindi, di recuperare la preziosa sorgente che alimenta il fontanile per garantire l’abbeveraggio ai capi di bestiame, prevalentemente, bovini, equini ed ovini”.