Dal Consigliere provinciale Gianluca Quadrini riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa.
“Come Delegato alle Aree protette e vincolate (Riserve naturali), non posso non esprimermi sulla giornata europea delle riserve Naturali che anche quest’anno, in occasione di questa giornata, in tutta la provincia di Frosinone si sostengono e si promuovono numerose attività e iniziative, un ricco programma di incontri, escursioni, mostre e appuntamenti all’aria aperta, dal Nord al Sud della Provincia. Questi eventi rappresentano anche l’occasione per dimostrare come le aree protette che compongono il sistema delle zone vincolate e valorizzate del territorio, se ben gestite, oltre a svolgere il fondamentale compito di tutela della biodiversità, possono essere motori per lo sviluppo economico. È importante capire che attraverso la conservazione e la gestione delle aree protette nel mondo si crea anche un forte indotto per coloro che lavorano nella governance proprio delle stesse aree protette.
Credo che oggi ci sia particolare bisogno di un’Europa capace di costruire pace e sostenibilità nel mondo ed è per me evidente che il protagonismo del mondo dei parchi diventi fondamentale nel nostro Paese così come negli altri paesi europei: dedicare la Giornata Europea dei Parchi ad una fruizione nella quale la ricerca e la scienza siano alla portata di tutti aiuta a raggiungere gli obiettivi per i quali lavoriamo, restituire protagonismo ai territori.
Spero che questa giornata sia un evento in cui un gruppo di interpreti ambientali, insieme ad alcuni specialisti, botanici e zoologi, famiglie, studenti e insegnanti, svolgono “attività investigative” nell’area protetta. Un’azione educativa che mira a focalizzare l’attenzione sulla natura, sui suoi inquilini e sulle loro abitudini di vita”.