Riceviamo e pubblichiamo:
Giovedì 30 Aprile 2015, con i saluti di benvenuto portati dall’Assessore ai Servizi Sociali Amedeo Iaquone, si è aperto il “I Corso Pratico di Scenografia del Presepe”, organizzato dall’Associazione “Amici del Presepio Sora” in collaborazione con “Associazione Presepistica Pontina” , “A.I.A.P. Sede di Aprilia”, “Amici del Presepe Monte Porzio Catone” e Museo della Media Valle del Liri.
Il corso pratico, che fa seguito al corso teorico dell’anno 2014, vedrà impegnati i partecipanti nella personale realizzazione del presepe su un modello proposto dai maestri presepisti Antonio Pigozzi di Reggio Emilia e Nicolò Celegato di Padova.
Si sono iscritti presepisti provenienti da tutto il territorio italiano ed una gradita delegazione proveniente dall’Isola di Malta.
Il corso, che terminerà il 3 maggio, assume una straordinaria valenza culturale e di interesse lavorativo e commerciale, essendo il presepe una fiorente attività industriale e artigianale in molte regioni d’Italia, tra le quali Campania, Lazio, Puglia, Sicilia, Trentino.
Anche la Ciociaria, in tempi non troppo remoti, vantava forti tradizioni artigianali nella terracotta, nel rame, ferro e legno.
E’ scopo dell’Associazione “Amici del Presepio” promuovere il rinnovamento delle lavorazioni artigianali e artistiche, con l’organizzazione di corsi teorici e pratici con l’ausilio dei migliori maestri italiani.