Comunicati Stampa CRONACA Notizie

1000 EURO A CHI FA UN FIGLIO

Dal Comune di Isola del Liri:

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 del 10 aprile 2015, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 febbraio 2015 che disciplina le modalità per usufruire di un contributo economico per le neo mamme.

Possono presentare assegno per incentivare la natalità le mamme che partoriranno quindi uno più bimbi dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 o che adotteranno un bimbo in questo arco di tempo.

L’assegno, corrisposto dall’INPS, è fissato in un importo annuo pari a 960  euro  per figlio. Per i nuclei in possesso di ISEE non superiore a  7.000  euro annui, l’importo annuo dell’assegno è pari a 1.920 euro.

L’assegno è concesso a decorrere dal giorno di nascita o di ingresso nel nucleo familiare a seguito  dell’adozione e fino al compimento del terzo anno di età oppure fino al terzo anno dall’ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione  ai nuclei familiari, per ogni figlio nato o adottato tra  il  1°  gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.

I nuclei familiari beneficiari, al momento  della  presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, devono  essere  in possesso di ISEE in corso di validità non superiore  a  25.000  euro annui.

La  domanda  per  l’assegno  è  presentata  all’INPS  esclusivamente per  via telematica  secondo  modelli  predisposti  dall’Istituto  entro il 25 aprile 2015 in sede di prima applicazione del Decreto.

La stessa può essere presentata dal  giorno  della  nascita  o dell’ingresso  nel  nucleo  familiare  a  seguito  dell’adozione  del figlio. Ai  fini  della  decorrenza  dell’assegno  dal  giorno  della nascita  o  dell’ingresso   nel   nucleo   familiare   a   seguito dell’adozione, la domanda deve essere presentata non oltre il termine di 90 giorni dal verificarsi dell’evento ovvero  entro  i  90  giorni successivi all’entrata in vigore del presente decreto.  Nel  caso  in cui la domanda sia presentata oltre il  termine  di  cui  al  periodo precedente,  l’assegno  decorre  dal  mese  di  presentazione   della domanda.

“Come Consigliere delegato ai Servizi Sociali, afferma Monica Mancini, mi è sembrato doveroso informare le neo mamme della mia città, che è possibile usufruire di un assegno per i nuovi nati o adottati, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo”