Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

INAUGURATA LA MOSTRA DEI MOSAICI DI MARCELLO CASCONE. C’E’ ANCHE UN’OPERA DEDICATA ALLA MEDAGLIA D’ORO ALBERTO LA ROCCA.

Riceviamo e pubblichiamo:

È stata inaugurata oggi 1° aprile, alle ore 12, all’interno del cortile del Palazzo Municipale di Sora, la scenografica Mostra dei Mosaici di Marcello Cascone che resterà aperta al pubblico fino al 30 aprile.

Ha presenziato alla cerimonia il Vice Sindaco Andrea Petricca che si è dichiarato entusiasta per l’alto livello delle oltre 20 opere in mostra.

Da trentacinque anni appassionato di questa tipologia di composizione pittorica, Cascone ha iniziato il suo percorso artistico quasi per caso, affinando sempre di più negli anni le sue abilità, raggiungendo una grande padronanza artistica della tecnica del mosaico.

Le figure delle sue opere, animali, uomini, donne e raffigurazioni varie sono caratterizzate da un’estrema potenza espressiva, con una solida e solenne corporeità. Un messaggio anche ecologista quello del Maestro Cascone che va a riscoprire per i suoi lavori elementi naturali come il travertino bianco di Tivoli, adesivi per edilizia, frammenti di piastrelle e ceramiche, rocce e minerali calcarei e silicei, abbondantemente rinvenibili nelle nostre zone. L’artista si lascia ispirare sempre dalla quotidianità, utilizzando come protagonisti gli aspetti della vita che lo colpiscono di più. Sora, la soranità e le tradizioni della città sono tra i suoi soggetti preferiti.

Tra le opere più salienti in esposizione il pannello realizzato in onore della Medaglia d’oro Alberto La Rocca, la raffigurazione della mappa di Sora del ‘600 e la riproduzione del litorale del Circeo.