CRONACA Notizie

DISCARICHE ABUSIVE A CAMPOLI ED ARPINO SEGNALATE DALLA CORTE EUROPEA

Sono ben 188 i siti inquinati e le discariche abusive in Italia. Tra questi, la provincia di Frosinone è rappresentata da Arpino, Campoli Appennino e Filettino. Ecco la mappa fornita dalla UE, in base alla quale il nostro paese è stato pesantemente multato dalla Corte di Giustizia Europea.

A far luce sull’argomento, oggi, è ‘Il Fatto Quotidiano’, con un articolo a firma di Vincenzo Mulè. L’elenco delle zone contaminate, si legge nel pezzo, si è rivelato di difficile reperimento, tanto da essere definito ‘desaparecido’ dal MoVimento 5 Stelle. E’ stato proprio un deputato grillino, Claudia Mannino, a riuscire ad entrare in possesso del documento e a localizzare con precisione i siti incriminati.

E’ appena il caso di specificare che le multe salate inflitte all’Italia sono destinate a crescere ancora, almeno fino a quando chi di dovere non sarà intervenuto per bonificare: il termine fissato è quello del mese di giugno 2015. Una corsa contro il tempo, dunque, per salvare l’ambiente…e le nostre tasche.

foto di repertorio tratta da internet