“La ricognizione di tutto il patrimonio immobiliare dell’Ater ci ha portato ad individuare la necessità di un intervento di recupero per tre fabbricati siti in via Volturno a Cassino”. Enzo Di Stefano, presidente dell’Ater di Frosinone, illustra la nuova iniziativa di riqualificazione.
“Gli immobili in questione comprendono complessivamente 48 alloggi e sono stati edificati tra la fine degli Anni ’70 e l’inizio degli Anni ’80. È dunque più che mai necessario procedere ad opere di manutenzione e recupero che garantiscano, a tutti gli inquilini, un più adeguato livello di qualità della vita. Abbiamo già provveduto a ratificare l’aggiudicazione dei lavori, che partiranno entro pochissimi giorni e dovranno concludersi nei tempi previsti. L’importo totale dell’opera di recupero ammonta ad oltre mezzo milione di euro.
Per sanare il degrado fisico degli edifici – spiega Di Stefano – si prevede il rifacimento completo dei manti di copertura e dei canali di gronda; il risanamento degli intonaci con manutenzione dei cornicioni; la tinteggiatura esterna; il ripristino di caldaie e canne fumarie e altre operazioni di notevole impatto. Inoltre, agiremo sugli impianti ed i quadri elettrici delle parti comuni di ogni stabile. Logicamente, la nostra attenzione si focalizzerà anche sulle aree esterne, che dovranno diventare luoghi idonei all’incontro e alla socializzazione, costantemente entro i confini della sicurezza: ecco perché andremo anche a predisporre ben 18 nuovi punti luce, equamente divisi fra i tre fabbricati.
Pertanto, una volta terminati i lavori, i nostri utenti potranno godere di un contesto abitativo nuovo, riqualificato, pienamente inserito nell’ecosistema urbano e più sicuro. La casa – conclude Di Stefano – è il bene più importante da garantire a tutti: anche attraverso questi programmi realizzativi l’Ater continuerà a svolgere il proprio fondamentale compito”.