Nata il giorno 21 marzo 2014, quasi per gioco, l’Associazione culturale “Trecentosessantagradi”, si prefigge di diventare un volano importante per la crescita culturale, sociale, ambientale e non solo del nostro territorio. In particolare, intende dedicarsi all’organizzazione di eventi culturali, artistici e ricreativi, corsi e convegni di utilità sociale; proporsi come luogo di incontro e di aggregazione per tutti gli appassionati che sviluppando gli stessi interessi culturali; partecipare attivamente allo sviluppo sociale e culturale del territorio, valorizzando i costumi, le tradizioni e le usanze e porsi come punto di riferimento per quanti vogliano intraprendere un cammino di crescita socio-culturale attraverso la promozione del territorio e delle sue peculiarità.
Come primo atto tangibile, di questo impegno, si intende recuperare, un discorso di matrice religiosa-storica-culturale intrapreso da alcune aggregazioni territoriali che se ne erano fatte carico negli anni passati ma che per vicissitudini diverse è stato abbandonato. Si fa riferimento alla “Passione Vivente”.
In occasione delle festività legate alla Pasqua del 2015 ed in particolare nel giorno Venerdì 03/04/2015 (Venerdì Santo) al termine della processione del Venerdi Santo, infatti, è intendimento di questa neonata Associazione culturale riproporre presso Piazza Mayer Ross una nuova edizione della manifestazione anche se in versione più ridotta, ma non meno coinvolgente sia dal punto di vista religioso che culturale.
“Ci aspettiamo di rinnovare il successo che la Sacra rappresentazione, che contiamo di riproporre, ha avuto in passato, puntando molto sulla qualità ed alla cura di tutti i particolari: recitazione dal vivo, sempre nuova e diversa, scenografie seguite nel dettaglio, luci e sonorità attentamente selezionate e non ultimo al suggestivo teatro naturale in cui si svolge una rappresentazione già coinvolgente per la sua natura sacra, frutto del lavoro di tanti giovani che si adoperano senza risparmio per renderla sempre migliore. Oltre a ringraziare il pubblico che avrà la bontà di essere presente a questo vero e proprio evento per la Città di Sora, ringraziamo il Sindaco del Comune di Sora Dott. Ernesto Tersigni che ha creduto fortemente in questo progetto, l’Assessore alle Politiche Sociali Amedeo Iaquone e il noto stilista locale Rocco Di Passio che ha avuto la bontà di mettere a disposizione della nostra associazione la sua professionalità”.
Comunicato Stampa Associazione Cultura 360°