COMUNE Comunicati Stampa Notizie

SORA, ECCO IL REGOLAMENTO PER PUBBLICITA’ E AFFISSIONI

I mezzi pubblicitari esistenti, compatibili con le norme di cui al “Regolamento comunale della pubblicità e delle pubbliche affissioni”dovranno uniformarsi alle prescrizioni in esso contenute entro il termine massimo di 120 giorni dalla data di esecutività della delibera di approvazione del regolamento. I mezzi pubblicitari esistenti e non compatibili con le norme di cui al regolamento dovranno essere rimossi a cura e spese dal soggetto interessato entro il termine massimo di 120 giorni dalla data di esecutività della delibera di approvazione del regolamento. In difetto provvederà l’Ente a termini di legge e secondo quanto previsto dal precedente art.54.

Il “Regolamento comunale della pubblicità e delle pubbliche affissioni” è stato approvato conDeliberazione del Consiglio Comunale n. 47 del 09/12/2014 e disciplina l’applicazione dell’imposta sulla pubblicità e la gestione del servizio delle pubbliche affissioni e del relativo diritto, ai sensi del Decreto Legislativo 15 novembre 1993 n. 507 e stabilisce le modalità di effettuazione della pubblicità, delle pubbliche affissioni e quant’altro richiesto dall’art. 3, del Decreto Legislativo sopra citato. Esso disciplina, altresì, l’individuazione della tipologia degli impianti pubblicitari su suolo pubblico e privato e la loro distribuzione sul territorio Comunale, tenuto conto delle esigenze di carattere sociale, della concentrazione demografica ed economica, delle esigenze di tutela architettonica, ambientale e paesaggistica, nonché delle esigenze della circolazione, del traffico e dei propri principi contenuti nei vigenti strumenti urbanistici. L’insieme delle norme è stato concepito in modo da garantire che i mezzi pubblicitari non costituiscano in alcun modo pericolo o disturbo per la sicurezza stradale, sia per la circolazione veicolare che per quella pedonale. Una particolare attenzione è stata posta ai loro aspetti più propriamente visivi, oltreché ai criteri di tipo antinfortunistico ai quali la progettazione e l’ubicazione devono conformarsi.

La presente disciplina garantisce che detti impianti non si pongano, sul territorio, come elementi di disturbo all’estetica architettonica e all’ambiente naturale, ma al contrario, ove possibile e specie nell’ambito del contesto cittadino, diventino, quali elementi di arredo, occasione di arricchimento del panorama urbano.

Consulta il Regolamento: http://www.comune.sora.fr.it/regolamento-comunale-della-pubblicita-e-delle-pubbliche-affissioni/