Notizie Sport

LA SCONFITTA CASALINGA DELLA GLOBO BPF SORA VISTA DA MARIO IAFRATE

di Mario Iafrate

Dopo la sofferta vittoria nella trasferta contro il Castellana Grotte, La Globo Sora perde in casa al tie break contro la capolista  Ortona, in un PalaGlobo Luca Polsinelli che fa registrare il tutto esaurito, una partita dai due volti: forte e determinato all’inizio e timido e timoroso nel resto dell’incontro.

Coach Soli, in partenza fa scendere in campo  la Globo Banca popolare del frusinate Sora, con la seguente formazione: Fabroni in regia e opposto Hirsch, al centro la coppia  Salgado-Sperandio, Fiore e Cala di banda, con Santucci libero. Mister Lanci schiera la formazione deIla Sieco Impavida Ortona, che deve rinunciare  a De Paola, con Lanci in regia, Michalovic opposto, Cisolla e Di Meo schiacciatori, Moretti e Simoni al centro, Cortina libero.

Nel primo set la squadra sorana parte in maniera decisa, illuminata in tutti i fondamentali, in particolare in battuta, e palesa una buona fluidità nel cambio palla che le consente di scavare un netto divario di punteggio, facendo segnare al tempo tecnico il vantaggio di 12 a 4. Nella seconda parte del set la Globo Sora riesce a gestire questo vantaggio pur commettendo qualche errore in attacco. Da parte dell’Ortona non si evidenzia una reazione decisa, per cui i sorani si aggiudicano facilmente il set con  il punteggio di 25 a 18.

Nel secondo set, la Globo Sora smarrisce l’azione brillante e  aggressiva messa in mostra nel primo set nei vari fondamentali, in particolare nella ricezione e nel cambio palla, a causa di un gioco più determinato e qualitativo dell’Ortona nei fondamentali della battuta e dell’attacco. In particolare va segnalato il turno di battuta di Lanci che segna un break di diversi punti, e gli attacchi perentori di Michalovic, che consentono all’Ortona di guadagnare presto  un vantaggio che manterrà per tutto il resto del set, che chiude a suo favore con il punteggio di 25 a 19.

Anche nel terzo set la Globo fatica a mantenere un elevato livello di gioco, palesando errori in attacco e nella correlazione  muro-difesa. L’Ortona invece sfrutta al meglio il suo gioco lineare, non concedendo nulla agli avversari. Spicca la buona prestazione dei due attaccanti Cisolla e Michalovic che mostrano tutto il loro bagaglio tecnico. Nonostante la buona prestazione di Hirsch che torna ad incidere con attacchi spettacolari, la Globo Sora è costretta a cedere  il set con il punteggio di 25 a 21.

Nel quarto set, la Globo  Sora si ripresenta in campo con Paris al posto di Fiore, affaticato, e sembra ritrovare finalmente una migliore gestione e buona continuità di gioco di squadra, riuscendo a rimettere l’Ortona in soggezione. Nella seconda parte del set la Globo riesce a guadagnare qualche punto di vantaggio che mantiene fino alla fine del set  che si aggiudica con il punteggio di 25 a 20.

Si va così al quinto e decisivo set dove si registra una forte partenza dell’Ortona, grazie alla battuta di Simoni che fa barcollare la ricezione della Globo Sora e acquisire alla propria squadra un vantaggio di 5 punti che le permetterà di  giungere in vantaggio al tempo tecnico  con il punteggio di 8 a 3. La Globo trova la forza di reagire e con un buon turno di battuta di Fabroni riesce a riaprire il set, facendo sperare il pubblico in un nuovo miracolo, che purtroppo non riesce ed Ortona si aggiudica il set con il punteggio di 15 a 13.

Per concludere la Regular season restano da disputare gli ultimi due turni: di cui la Globo Sora il primo giocherà al Palaglobo il 15  Marzo contro il Brescia, mentre  il 22  Marzo affronterà l’insidiosa trasferta contro il Reggio Emilia di Luca Cantagalli.