Su un campo ai limiti della praticabilità e sotto una pioggia insistente i Volsci Rugby Sora mettono in cassaforte i primi 6 punti della stagione e spezzano con orgoglio la catena negativa delle precedenti giornate. Il quinto turno del campionato nazionale di Serie C girone 2, al “G.Panico” di Sora, finisce 38 a 0 per i padroni di casa (punti in classifica 6-0) contro il Terracina Rugby Club.
Alla luce degli errori passati, gli uomini di Santucci sono scesi in campo affrontando gli avversari con tenacia e con l’intento di riscattare le precedenti partite. Già dall’avvio di gara infatti, i Volsci si impongono su un Terracina non particolarmente brillante, portandosi subito in vantaggio e creando le premesse di una giornata di gloria. Meno nervosismo in campo, più concentrazione sull’avversario e gioco alla mano hanno permesso di vincere la partita senza mai consentire agli ospiti di violare la linea di meta sorana. I Volsci conducono il gioco per la maggior parte dell’incontro, vincendo il duello tra le mischie e giocando bene anche in touche. La tre-quarti ha sapientemente sfruttato le opportunità offerte dagli avanti realizzando ben 6 mete (doppia marcatura per Francesco Paesano e Simone Vallucci, una meta di Matteo Vano e una di Lucio Troiani). Solo sul finale gli ospiti provano a gestire il gioco, forti della superiorità numerica causata dal giallo di Pierluigi D’Antona, ma le azione pericolose non spaventano i Volsci che, mantenendo una visione di gioco ragionata ed ordinata, continuano ad allungare le distanze fermando il punteggio su un secco 38 a 0.
“Sono molto soddisfatto, il lavoro che stiamo portando avanti inizia a dare i suoi frutti, ma bisogna ancora migliorare – commenta Alberto Santucci – Oggi era necessario vincere, non solo per la classifica, soprattutto per il morale dei ragazzi, per ridare fiducia ed entusiasmo a tutto l’ambiente. La squadra ha lavorato molto bene, il gruppo è stato decisivo per il risultato finale però, dovendo scegliere il Man of the Match, penso che oggi questa investitura se la sia meritata Luca Merolle”. Grande soddisfazione anche per il Presidente-Giocatore Francesco Fava che, vestendo i panni di terza linea, si è battuto sul campo per tutti gli 80 minuti con la sua squadra portandola alla vittoria. Archiviata questa bella domenica, nel club sorano già si pensa alla prossima sfida contro un avversario importante come Roma Urbe Rugby F.C; subito a testa bassa pronti a preparare la prossima sfida.
Silvia Baldesarra – Resp.Ufficio Stampa Volsci Rugby Sora
Foto: Enrico Mancini
[nggallery id=94]