COMUNE Comunicati Stampa Notizie

PIANO CASA, SI PARLA ANCHE DI CONDONO EDILIZIO

Dall’Ufficio Stampa del Comune di Sora, riceviamo e pubblichiamo:

Giovedì 12 febbraio 2015, alle ore 17.00, si terrà un importante incontro che avrà come tema il “Nuovo Piano Casa Regionale”. L’evento, ospitato nell’istituzionale cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sora, è promosso dal Sindaco Ernesto Tersigni e dall’Assessore all’Urbanistica Antonio Conte che introdurrà i lavori, trattando il tema della pianificazione urbanistica.

La riunione è rivolta a tutti i professionisti operanti nell’ambito territoriale al fine di concordare e chiarire le prospettive di indirizzo dettate dal Nuovo Piano Casa, approvato dal Consiglio Regionale del Lazio il 31 ottobre 2014. Il documento indirizza la pianificazione urbanistica, prevedendo norme innovative per favorire l’housing sociale e la rigenerazione urbana, tutela del territorio dall’edilizia selvaggia e disposizioni per favorire la costruzione di alloggi economicamente accessibili. A relazionare sul Piano Casa sarà la struttura del Settore Urbanistica del Comune, diretta dal Dirigente Ing. Antonio Facchini. In particolare, prenderanno la parola i Responsabili di Posizione Organizzativa Ing. Eugenia Tersigni e Arch. Luisa Arcese, il Funzionario Arch. Gabriele Marcelli.

Nel corso dell’incontro si discuterà, inoltre, del rilancio economico e territoriale legato alla definizione delle pratiche di condono edilizio. Importante l’intervento del Dirigente dell’Ufficio Condono Edilizio di Sora Arch. Gaspare Vinciguerra. Argomento di dibattito il futuro piano di censimento del patrimonio edilizio con la finalità dell’equa redistribuzione delle tasse comunali. L’obiettivo ultimo è la riduzione della pressione fiscale, individuando in maniera puntuale le realtà abusive non censite e, quindi, gli evasori.