Notizie Sport

SORA – CANTU’ VISTA DA MARIO IAFRATE. DOMENICA 8 RIPOSO, IL 15 A MATERA.

di Mario Iafrate

La Globo Sora dopo il vittorioso derby laziale, vince al PalaGlobo Luca Polsinelli, per 3 set a 1, contro l’insidiosa squadra di Cantù, che apparsa all’inizio in grande difficoltà riesce nel proseguo della partita ad infastidire il gioco della squadra sorana.

Coach Soli, in partenza fa scendere in campo  la Globo Banca popolare del frusinate Sora, con la seguente formazione: Fabroni in regia e opposto Hirsch, al centro la coppia  Salgado-Sperandio, Paris e Bacca di banda, con Santucci libero.

La Cassa Rurale Cantú  agli ordini di Mister Della Rosa, schierava Gerosa al palleggio, Tamburo opposto, Mercorio e Ippolito in banda, centrali Bargi e Robbiati con Butti libero.

La partita della Globo Sora, incitata sempre da un numeroso pubblico è purtroppo segnata ancora dall’assenza di Fiore (infortunato) che si avverte maggiormente  nel fondamentale della ricezione.

Nel primo set la squadra sorana scende in campo  con l’evidente intenzione di voler gestire la partita senza forzare nella battuta e non  rischiando troppo nella fase d’attacco. Questa tattica le consente di guadagnare diversi punti di vantaggio, giungendo al tempo tecnico con il punteggio di 12 a 7. Il Cantù risulta invece molto falloso nella fase del contrattacco e poco brillante negli altri fondamentali. Nella seconda parte del set la Globo Sora impone una maggiore pressione in tutti i fondamentali, soprattutto a muro, in cui si fa notare Salgado e chiude facilmente il set con  il punteggio di 25 a 15.

Nel secondo set, la Globo Sora si mostra più aggressiva e mantiene alta l’attenzione in tutti i fondamentali. Il Cantù, che scende in campo con Monguzzi al posto di Bargi, risulta troppo falloso in battuta (Mercorio sbaglia tre turni), poco incisivo in contrattacco e discontinuo in ricezione. La Globo, nonostante qualche sbavatura in ricezione, riesce a mantenere la giusta determinazione che le consente di aggiudicarsi il set con il punteggio di 25 a 17.

Nel terzo set la Globo sembra quasi appagata del risultato dei primi due set e non riesce ad imprimere qualità e continuità al proprio gioco, palesando ancora di più i già segnalati problemi in ricezione. Cantù, invece, riduce gli errori in quasi tutti i fondamentali e già a partire dal tempo tecnico riesce a trovare un buon rendimento che la porta ad avere un vantaggio continuo e costante fino alla fine del set che chiude con il punteggio di 25 a 19.

Il quarto set, è caratterizzato da un maggior equilibrio di gioco. In un primo momento, la Globo sembra ancora in difficoltà di fronte ad un Cantù determinato e combattivo, ma nella fase centrale e finale del set ritrova l’energia necessaria per contrastare, punto a punto, l’azione avversaria. Il set si chiude con il punteggio di 25 a 22 segnato da un imperioso muro di Cittadino, subentrato a Salgado perché dolorante ad un ginocchio.

L’ 8 Febbraio il campionato osserverà un turno di riposo in occasione delle finali di coppa Italia.

Il 15 Febbraio la Globo Sora affronterà in trasferta il Matera, per la quale è previsto un pullman per i tifosi.