CRONACA Notizie

GESTIONE DELL’EMERGENZA NEVE, ALBERTO LA ROCCA IRONICO: “CONGRATULAZIONI AL SINDACO!”

“Forse ho sbagliato nevicata!” Questa la conclusione del pensiero che Alberto La Rocca ha dedicato, tramite il suo profilo Facebook, alla gestione dell’emergenza neve degli ultimi giorni, che ha generato evidenti disagi per tutta la cittadinanza. Qui di seguito, pubblichiamo il suo punto di vista.

“Eh si . . . voglio esprimere pubblicamente le mie congratulazioni al Sindaco e a tutta l’amministrazione comunale per come e’ stata gestita la recente nevicata e i motivi sono presto detti.
Già nell’incontro di convocazione in prefettura, appositamente per tempo convocato, era stato illustrato il programma definito in tutti i particolari e cioè:
– La suddivisione in aree di pertinenza di tutto il territorio comunale;
– Il censimento di tutti i mezzi che ipoteticamente avrebbero potuti essere impiegati (solo quelli adatti e non i cingolati sulla neve!);
– Un piano di priorità per i vari interventi dei mezzi e degli uomini;
– La predisposizione di un capitolato tipo per le ditte private coinvolte, che già interpellate avevano dichiarato la loro accettazione;
– La disponibilità di uomini e pale (adatte!) per la pulizia di marciapiedi e accessi pubblici;
distribuzione preventiva di sacchi di sale nelle zone di assegnazione;
– Un efficiente coordinamento con tutti gli organismi interessati, provincia, anas, acea, enel ecc;
– Un piano di coordinamento per mezzi e uomini ( nomi e cognomi, numeri di telefoni, piani di turnazione ecc ), pianificando il validissimo contributo di tutti gli organismi ufficiali e di volontariato che già in altre occasioni hanno ampiamente dimostrato la loro grande capacita’;
– L’attivazione di un centro di emergenza e di coordinamento che ha funzionato egregiamente fino alla fine dell’emergenza.
Ma lasciatemelo dire: il segreto e la vera novità’ di tutta la faccenda, per cui vanno rivolti i complimenti, e’ stata la attribuzione di precise responsabilità che in maniera piramidale partendo appunto dal Sindaco in prima linea, passando per i vari capi settore e responsabili di zona, sono arrivate all’ultimo operaio che stanco ma pienamente soddisfatto si godeva un buon caffè che i cittadini hanno fatto a gara ad offrire a tutte le persone coinvolte in questa operazione.
Così finalmente dopo tante occasioni di spreco e di mancata efficienza, dimostrate negli anni passati, abbiamo avuto strade sgombre in tempi accettabili, marciapiedi che ci hanno evitato le micidiali trappole del ghiaccio, sale quanto e dove e’ bastato, impiego di ditte con mezzi e uomini giornalmente rendicontato, evitandoci di assistere ai soliti sprechi e inefficienza.
. . . Ma forse ho sbagliato nevicata ? . . .”.