Riceviamo e pubblichiamo:
“L’arresto delle due persone accusate di reati connessi al fenomeno dell’usura e dell’estorsione, effettuati alcuni giorni fa a Sora, rappresentano un segnale di grande importanza per tutta la collettività”. A parlare è Gabriele Savona, direttore dell’Associazione Frosinone Antiusura, aderente a ‘Sos Impresa’ e responsabile dello Sportello Antiusura dei comuni di Sora e Castelliri.
“Anzitutto, è doveroso ringraziare le Forze dell’Ordine, la cui azione si è rivelata accurata e decisiva, sia nell’acquisizione delle denunce che nella raccolta delle prove. Il fenomeno dell’usura, purtroppo, pur essendo reale e radicato, è ancora molto sottovalutato. Continua ad interessare un gran numero di professionisti, imprenditori e famiglie. In tal senso, il lavoro dello sportello che ho l’onore di coordinare continua ad essere tanto. La nostra azione principale consiste nel sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema; forniamo inoltre assistenza legale e psicologica alle vittime che trovano la forza ed il coraggio di rivolgersi a noi.
Il nostro sostegno va anche alle tante famiglie sovraindebitate che, spesso, si trovano impantanate nella giungla delle finanziarie. Siamo attivi sul territorio da quasi due anni, con un gruppo di lavoro professionale e qualificato che, mi piace sottolinearlo, sta svolgendo il proprio compito a titolo volontario.
Ad ultimo – conclude Savona – vorrei ringraziare le amministrazioni comunali di Sora e Castelliri per la loro preziosa collaborazione: nonostante l’esaurimento dei fondi hanno consentito la prosecuzione delle attività mettendo a disposizione i locali e sostenendo come possibile la nostra azione”.