di Mario Iafrate
Vittoria molto sofferta, per 3 set a 2, nell’esordio casalingo della Globo Sora contro il forteCorigliano Cosenza.
La Globo Banca popolare del frusinate Sora , al PalaGlobo Luca Polsinelli, vince la prima partita interna, in un match combattuto ed equilibrato contro il “Corigliano Cosenza”.
Il coach Soli, in partenza schiera la squadra conMarzola(che sostituisce l’infortunato Fabroni) in regia opposto Hirsh, al centro la coppia Salgado–Sperandio, Fioree Paris di banda, con Santucci libero.
Il coach Ricci dispone il “Corigliano Cosenza” con la seguente formazione: Izzo (alzatore) – Banderò(opposto), la coppia centrale Calonico –Menicali, le ali Walker – Mariano e il libero Casciaro. Lo schiacciatore Hrazdira, ancora convalescente, in panchina.
Nel primo set il “Corigliano Cosenza”,mette in mostra un buon rendimento in quasi tutti i fondamentali tanto da giungere con un cospicuo vantaggio (12 a 6) al tempotecnico, mentre la Globo Sora stenta a trovare una continuità di gioco palesando numerosi errori in battuta e solo con un buon turno in battuta di Sperandio prova acontrastare la buona prestazione del Corigliano. Il set sel’aggiudica così il “Corigliano Cosenza” , che brilla soprattutto in attacco con Banderò, con il punteggio di 25 a 21.
Nel secondo set il “Corigliano Cosenza” continua ad avere un buon rendimento e a mettere in grossa difficoltà la Globo Sora, che trova, comunque una buona reazione, tanto da giungere in vantaggio al tempo tecnico (12 a 9), grazie anche all’apporto determinante dell’opposto Hirsch.Nel finale del set la Globo Sora si scuote e con la giusta determinazione in tutti fondamentali riesce ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 25 a 22.
Il terzo set è quello più combattuto e sostanzialmente equilibrato con la Globo che recupera il set che sembrava destinato a favore del Corigliano, grazie alla loro buona continuità di gioco. La Globo Sora con la battuta di Hirsc e Cittadino e nel positivo rendimento a muro riesce ad arginare così la determinazione degli avversari, che sono costretti a cedere il set con il punteggio di 25 a 21.
Il “Corigliano Cosenza” parte forte anche nel quarto set mettendo in evidenza una grande qualità di gioco(a muro e in difesa), che azzera la latente volontà di reazione dellaGlobo Sora che non riesce a trovare un adeguato ritmo di gioco adatto a contrastare la forza del Corigliano che si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 12.
Si va così al Quinto e decisivo set, in cui si registra una forte partenza del “Corigliano Cosenza” nel fondamentale della battuta, che nei precedenti set aveva creato problemi alla ricezione sorana. Dopo il tempo tecnico (8 a 5) igiocatori della Globo Sora trovano il gioco e ladeterminazione nell’aggiudicarsi il set con il punteggio di 17a 15 e quindi la partita, che vale il primato in classifica.
Nella seconda trasferta di Domenica 2 Novembre, è prevista una insidiosa trasferta in terra marchigiana,dove la Globo Sora incontrerà il Potenza Picena, squadra con dichiarate ambizioni di vertice del Campionato Italiano di Pallavolo Maschile di Serie A2.