CRONACA Notizie

ANTIUSURA, A ROMA UNA GIORNATA DI FORMAZIONE. PER LA PROVINCIA DI FROSINONE, PRESENTE GABRIELE SAVONA.

Si è tenuta questa mattina a Roma, nella Sala Di Liegro del Palazzo Valentini (la sede dell’amministrazione provinciale) la giornata di incontro di formazione integrata sul tema delle attività antiracket e antiusura. Un appuntamento di fondamentale importanza rivolto a tutti i Prefetti, alle associazioni e alle commissioni territoriali di valutazione.

Unico rappresentante del mondo associazionistico della provincia di Frosinone, Gabriele Savona, che ha partecipato in qualità di responsabile dello Sportello Antiusura dei Comuni di Sora e Castelliri e direttore dell’Associazione Frosinone Antiusura, aderente a Sos Imprese. 

Numeorosi gli argomenti toccati e prestigiosi i relatori: dopo i saluti e le introduzioni del Dott. Giuseppe Pecoraro (Prefetto di Roma), del Dott. Santi Giuffrè (Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura) e del Dott. Giuseppe Pignatone (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma), il Viceprefetto Letizia Miglio ha relazionato sul tema della ‘Legislazione di solidarietà a favore delle vittime del racket e dell’usura’.

In seguito, la Dott.ssa Paola Grossi, istruttore del Comitato di solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura, ha parlato delle criticità nelle istruttorie, mentre a disquisire sulla quantificazione dei danni da riconoscere alle vitime di usura è intervenuto l’Avv. Vittorio Pianese. “Sono onorato di aver rappresentato la provincia di Frosinone a questo incontro istituzionale – dichiara Savona a Soraweb – che si è rivelato davvero utile. Gli illustri relatori, personalità di assoluto spicco nel panorama, hanno delineato importanti percorsi operativi, che senza dubbio ci aiuteranno nella prosecuzione di questa fondamentale battaglia sociale. Durante l’incontro, ho potuto condividere con i numerosi intervenuti i brillanti risultati ottenuti dallo Sportello Antiusura di Sora e Castelliri: insieme al mio gruppo di lavoro contiamo di stabilizzare ed incrementare questa attività anche in futuro”.

Davide Baldassarra