ARTICOLI Comunicati Stampa Notizie PROVINCIA

L’Ater aderisce al Patto provinciale per il rilancio dello sviluppo

“L’Ater di Frosinone aderisce con entusiasmo al Patto per il rilancio dello sviluppo del territorio della provincia di Frosinone”. Con queste parole Enzo Di Stefano, presidente Ater di Frosinone, annuncia la sottoscrizione, da parte dell’Azienda, del patto promosso dal Comitato provinciale per il Lavoro e lo Sviluppo economico, stretto tra numerosi enti del territorio.

“Il grave momento di crisi che attraversiamo ci impone di agire con prontezza ed unità: in tal senso l’Ater, che già da mesi si sta impegnando nel rappresentare un solido punto di riferimento soprattutto per chi è in difficoltà, vuole mettere a disposizione il proprio entusiasmo e le proprie alte professionalità nell’attuazione dei tanti programmi di sviluppo da avviare in collaborazione con tutti gli enti interessati. In particolare – spiega Di Stefano –  l’Ater può inserirsi in alcuni obiettivi strategici elencati nel patto. Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, ad esempio, abbiamo già attivato e promosso l’iter per la realizzazione di moderni plessi scolastici nei comuni di Frosinone, Sora ed Isola del Liri: una nuova frontiera programmatica che intendiamo portare a termine nel più breve tempo possibile.

Nel campo del miglioramento dei servizi socio-sanitari destinati ai cittadini, invece, è stata già lanciata, e ora necessita di un concreto potenziamento, l’istituzione del Portierato Sociale, una figura di raccordo diretto e comunicazione tra il cittadino e l’ente. Inoltre, stiamo programmando la creazione di due Residenze Sanitarie Assistite, da collocare nella zona sud (Atina) e nella zona nord (Anagni) della nostra provincia: saremo in grado, dunque, di offrire un’assistenza qualificata agli anziani non più autosufficienti, ma anche un luogo di condivisione ed inclusione sociale per combattere il dramma della solitudine. Non va dimenticato – prosegue – l’impegno dell’Ater nei progetti di costruzione, che vanno avanti speditamente e nel rispetto dei termini previsti, di una caserma della Guardia di Finanza a Sora e di una caserma per Guardia di Finanza e Carabinieri ad Anagni.

Naturalmente, l’impegno dell’Ater si sostanzia soprattutto in attività di costruzione di nuove unità immobiliari e di manutenzione di quelle esistenti: in tal senso, stiamo promuovendo con grande impegno la ripresa del settore edilizio, economico ed occupazionale, con numerosi cantieri avviati o in fase di organizzazione in tutto il territorio. In aggiunta a ciò, nelle prossime settimane ci faremo promotori di un apposito incontro per stipulare, con chi si renderà disponibile, un ‘Patto per lo sviluppo dell’Edilizia in provincia di Frosinone’.

Sono certo – conclude – che grazie a questo variegato panorama operativo anche l’ Ater potrà recitare un ruolo da protagonista nell’ambito dello sviluppo e della crescita di un territorio come il nostro, che ha bisogno di uno serio sforzo comune”.