CRONACA Notizie

IL TG3 LAZIO SI INTERESSA DELLE CONDIZIONI STRUTTURALI DELL’ISTITUTO ‘SIMONCELLI’

Una troupe del TG 3 Regionale ha fatto visita, quest’oggi, al Liceo Classico ‘Vincenzo Simoncelli’ di Sora, nell’ambito della campagna sulla sicurezza strutturale delle scuole del Lazio. Il forte terremoto del 16 febbraio 2013, infatti, ha determinato l’insorgere di alcune criticità anche a carico del Palazzo degli Studi, ormai divenuto un patrimonio storico.

Nell’intervista rilasciata all’inviata del Tg, la dirigente scolastica, Prof.ssa Clelia Giona, ha confermato che, al momento, la scala centrale interna è chiusa al passaggio, poiché instabile. “Nonostante questo – ha affermato – riusciamo a garantire lo svolgimento delle lezioni grazie alle scale laterali. La speranza, ovviamente, è che si possa quanto prima ripristinare la fruibilità dell’edificio, che ospita un polo scolastico di vera eccellenza territoriale”.

Ma come mai non si è riusciti a sanare prima tale anomalia? Interpellato dalla giornalista, il sindaco Tersigni, pur affermando che l’amministrazione si è interessata sin da subito della questione, ha fatto sapere che ciò non è avvenuto a causa di un errore nella compilazione del bando (non è stato rispettato il limite di spesa di 700mila euro).

Il direttore amministrativo Rodolfo Sperduti ha aggiunto: “Facciamo appello alle istituzioni regionali affinchè vengano messi a disposizione i fondi necessari. Non esiste solo Roma”.

Qui di seguito il link all’edizione odierna del TG Regionale del Lazio (il servizio sul Liceo ‘Simoncelli’ è visibile dal minuto 7:25)

http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-5c4b55ab-ed8f-47b8-a641-ecdda0eede04.html 

Davide Baldassarra