Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

FONTECHIARI, GRANDE SUCCESSO PER IL ‘CIOCIARIA TOUR’

Grande valenza turistica e sociale ha avuto il programma che “Legami lontani”, associazione culturale di Fontechiari, ha realizzato con un gruppo di emigranti dal 14 al 22 settembre.

Legami Lontani, è un’associazione no profit, si occupa dello studio dei fenomeni migratori in generale e di quelli dall'Italia verso l'estero, in particolare dei flussi che hanno interessato il territorio di Fontechiari. Come in questo caso, si stabiliscono e mantengono i contatti con i connazionali residenti all'estero: il tour è partito proprio da Fontechiari con la visita del centro storico, del cimitero napoleonico e dell’eremo di sant’Onofrio. Si è visitato anche Civitavecchia d’Arpino, L’Abazia di Montecassino, Anagni, Alatri, Atina, San Donato Val Comino, il Castello di Vicalvi, Casamari, le Grotte di Pastena e Sperlonga; il gruppo è stato condotto dalla guida turistica Luca Di Cocco.

Nel programma non è mancata la degustazione di prodotti tipici e vini locali. Un significativo momento culturale in cui arte e tradizione incontrano l’attenzione e il piacere degli emigrati che sentono forte il legame con il proprio paese d’origine e per le nuove generazioni che vogliono permanere nel contatto con l’Italia.

Alessandro Rea

IMG-20140924-WA0015 IMG-20140924-WA0016 IMG-20140924-WA0017 IMG-20140924-WA0018