“Come prevenire gli infortuni”: è questo il tema del secondo convegno medico sportivo promosso dall’ASD Liri Runners, tenendo fede ai suoi intenti di diffusione e di promozione di una corretta pratica dell'attività podistica. L’evento si svolgerà sabato 27 settembre 2014, alle ore 17.30, a Sora, presso la sala dell'Auditorium Vittorio De Sica, in piazza Mayer Ross.
Mentre il precedente incontro "Mens sana in corpore sano" era focalizzato sull'aspetto nutrizionale e su quello psicologico della corsa, soprattutto di chi è ai primi approcci, il secondo appuntamento è affronta un tema più specifico e più vicino alle esigenze e soprattutto ai timori di chi corre.
L'argomento del convegno, patrocinato dal Comune di Sora, è la prevenzione degli infortuni: in particolare, si parlerà dell'importanza che, in tale ottica, rivestono sia la conoscenza dei propri limiti cardiologici che la coscienza delle proprie caratteristiche posturali e di una corretta biomeccanica del piede. L’obiettivo è ottenere quello che è il fine comune di tutti i runners: migliorare le proprie capacità atletiche senza mai dimenticare che la corsa è, e deve rimanere, fonte di piacere e di salute (wellrunness cioè correre per vivere meglio).
Questo il programma dei lavori:
Ore 17.30
Saluti delle Autorità;
ore 17.45
L’importanza di conoscere i propri limiti cardiologici
Dott. Alberto Zovini
Ore 18.15
L’importanza di una postura e di una biomeccanica del piede corretta
Dott. Pierpaolo Bastoni
Ore 18.45
Come migliorare le proprie capacità atletiche
Dott. Marcello Lanzi
Ore 19.15
Discussione