Dal Dipartimento della Protezione Civile, apprendiamo quanto segue:
La perturbazione che ha interessato la penisola italiana per tutta la settimana che volge al termine, apportando in alcune zone anche fenomeni a carattere di particolare intensità e persistenza, resta centrata in queste ore sui Balcani e risente di deboli infiltrazioni umide di origine atlantica. Tale situazione apporterà in giornata condizioni di tempo instabile in particolare sul meridione della nostra penisola e su parte delle regioni centrali, con fenomeni sparsi a prevalente carattere temporalesco.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso meteo prevede, dalle prime ore della giornata di oggi sabato 6 settembre, il persistere di precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e Puglia.
Le piogge interesseranno anche il Lazio meridionale, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia nord-orientale.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.