Dal Comune di Isola del Liri apprendiamo:
“Gli spazi del territorio comunale non sempre vengono utilizzati in modo tale da rispettare la pulizia, il corretto utilizzo dei luoghi pubblici e il decoro urbano, tanto che si registrano limiti alla più ampia fruibilità dei beni comuni e al rispetto della qualità della vita e dell'ambiente”.
Per questi motivi il sindaco di Isola del Liri Vincenzo Quadrini ha emanato apposita ordinanza nella quale sono contemplati alcuni divieti per la tutela del patrimonio pubblico e del territorio comunale.
“Sono vietati, dichiara il sindaco Quadrini, atti di vandalismo, di danneggiamento, di imbrattamento o deturpazione del patrimonio pubblico per i quali sono previste sanzioni amministrative e denunce all'autorità giudiziaria. E' vietata, all'interno del centro storico, l'esposizione e la stesa dei panni e di indumenti su balconi e finestre prospicienti piazze o vie pubbliche.
Su tutto il territorio comunale è, inoltre, vietato gettare o abbandonare carte, bottiglie e qualunque tipo di rifiuti solidi al di fuori degli appositi contenitori, gettare a terra chewing gum, bivaccare o sistemare ogni tipo di giaciglio sugli spazi pubblici e usare i luoghi pubblici per soddisfare i bisogni corporali.
E' fatto, altresì, divieto di collocare e affiggere manifesti fuori dagli spazi destinati dall'Amministrazione comunale, di bagnarsi nelle vasche pubbliche o di utilizzare le stesse per il lavaggio di cose e animali e di passeggiare a torso nudo”.