Dal Comune di Isola del Liri apprendiamo che:
Presso la sala consiliare di Isola del Liri si è tenuta la conferenza dei servizi con Acea, con i delegati del comune di Arpino ed i rappresentati dell’amministrazione isolana: è stato presentato il progetto in fase avanzata del depuratore, sempre intercomunale, ma per le utenze di Arpino ed Isola del Liri. L’area interessata è al confine tra le due cittadine.
Il sindaco Vincenzo Quadrini ha evidenziato la necessità di snellire le procedure: "L’opera in questione è di vitale importanza – ha detto il primo cittadino – rappresenta carattere d’urgenza, sia per il nostro comune, che per quello di Arpino. Sottolineo che i tempi dovranno essere rapidissimi”. Anche l’ingegner Andrea Chietini, presidente del consiglio comunale di Arpino, ha chiesto di accelerare i tempi: "Perché di vitale importanza per il terriorio di Arpino”.
Sulla celerità dei lavori ha risposto l’ing. Paolo Smurra dell’Acea: "L’opera potrebbe essere ultimata – ha confermato il tecnico – in un periodo compreso tra i 2 o i 3 anni”. L’impianto di ultima generazione ad emissioni zero, impatto ambientale zero (rumorosità) e rientra negli ultimi standard europei sulla sicurezza, costo stimato tra i sei ed i sette milioni di euro. I soldi per realizzare tale opera sono tutti a carico dell’Acea, non sono finanziati dai comuni interessati. Questo è quanto è stato messo nero su bianco in comune ieri mattina, adesso il prossimo passo è l’inizio dei lavori, che potrebbero partire prima della fine dell’anno.