Ieri pomeriggio la città di Isola del Liri ha scritto una pagina storica, Vincenzo Quadrini ha indossato la fascia tricolore per la terza volta. Tutto all’interno del primo consiglio comunale post elezioni, a tre settimane dal voto sui banchi dell’assise il nuovo governo cittadino, accolto da una folta platea, tanta quanto la capienza della sala in Municipio poteva contenere.
Come da tradizione ad introdurre i lavori la banda di Isola del Liri, che ha intonato l’inno di Mameli. Nessuna delega ai cinque assessori nominati qualche giorno fa così come nessun incarico ai consiglieri, tutto rimandato. Vincenzo Quadrini nonostante la sua lunga esperienza si è emozionato quando la segretaria comunale lo ha investito della fascia tricolore:
“Per la terza volta – ha subito detto il sindaco tra l’applauso della folla e i consiglieri – ho avuto l’onore di essere chiamato a guidare la mia città, su diretto mandato popolare e da qui discende la mia emozione, in considerazione della fiducia e dell’affetto che la città di Isola del Liri ha manifestato nei miei confronti”. Un consiglio pacato sino alla lettura dei punti dell’ordine del giorno, convalida degli eletti alla carica di Sindaco e di consigliere comunale; giuramento del sindaco; comunicazione della composizione della giunta comunale; presa d’atto del programma di governo del Sindaco; nomina commissione elettorale comunale.
Poi gli interventi dai banchi dell’opposizione di Antonella Di Pucchio ed Angela Mancini, che hanno preso le distanze dal governo cittadino salutando solo i consiglieri eletti nella propria lista e non il primo cittadino “che non li rappresenta e che nulla ha di nuovo nel suo governo”. Il consigliere Giorgio Trombetta si è soffermato sull’apertura dell’Hospice nel vecchio ospedale di Isola del Liri, mentre Enzo Altobelli, ha sottolineato che la sua opposizione sarà trasparente e coerente alle idee del gruppo che lo ha sostenuto in campagna elettorale.
Foto e servizio di Gianpiero Pizzuti