Cresce l’attesa per la I edizione del Festival della Pedagogia “Educarsi ad Educare” a Isola del Liri in programma dal 4 al 6 aprile 2025.
Un’iniziativa di grande valore che vedrà la partecipazione di esperti di rilievo nazionale, pronti a condividere il loro sapere su temi fondamentali legati all’educazione e alla pedagogia.
Il festival si aprirà nel teatro “Costanzo Costantini” venerdì 4 aprile alle ore 16:00 con l’intervento della psicologa dell’età evolutiva e scrittrice Anna Oliviero Ferraris, che presenterà il suo libro “Non solo amore”. Alle 17:30, Cinzia Urbano, pedagogista e scrittrice, approfondirà le realtà e le prospettive nell’applicazione del PAC, strategia educativa efficace nell’approccio relazionale tra educando ed educatore. Quindi Fabio Olivieri, professore associato di Pedagogia, concluderà la sessione con un intervento di approfondimento.
Sabato 5 aprile, presso il Cinema Teatro Mangoni, Cinzia Urbano e Roberta Bruzzone si confronteranno sulle emozioni come elemento fondamentale della pedagogia.
La partecipazione alla giornata di sabato è gratuita ma è necessario prenotarsi su cloudeventi.it.
Domenica 6 aprile, presso il Teatro Stabile Costantini, il festival si concluderà con un incontro rivolto agli studenti del Comprensivo di Isola del Liri. Insieme a Cinzia Urbano ed allo scrittore Davide D’Innocenzo è previsto un dialogo su emozioni, difficoltà, sogni e aspirazioni. La moderatrice del festival sarà Angelica Spalvieri.
“Il festival rappresenta un’occasione straordinaria per Isola del Liri e per tutti i partecipanti. L’educazione è una delle chiavi fondamentali per costruire una società più consapevole e inclusiva. Siamo quindi orgogliosi di ospitare un evento di tale portata nella nostra città, attraverso il quale affronteremo temi rilevanti per la crescita dei nostri giovani e per il futuro della nostra comunità”, dichiarano il sindaco Massimiliano Quadrini e l’assessore alla Cultura Stefano Vitale.