Quando la crisi sembra soffocare ogni entusiasmo e spegnere ogni aspirazione, due giovanissimi cuochi animati da una non comune forza di volontà supportata da una indiscussa capacità e professionalità decidono di trasformare un loro sogno in realtà: l’apertura di un grazioso ristorantino.
Il luogo prescelto è il ridente paesino di Sal Donato Val di Comino situato al ridosso del Parco Nazionale d’Abruzzo, dove un antico frantoio fa da cornice ad un confortevole locale dalle antiche arcate in pietra. I piatti realizzati dai due intraprendenti giovani Alessandro Altilia (19 anni) e Camilla Cristini (20 anni) si baseranno in gran parte su una rivisitazione di antiche ricette locali, rispecchiando una cucina semplice fortemente ancorata alla tradizione. La natura circostante sarà una fonte inesauribile di approvvigionamento, legata al ritmo delle stagioni. Ortica, luppolo, orapi asparagi, cicoria sono solo una piccola parte di tutti quei sani prodotti che daranno lustro alla tavola. Sono infine da non dimenticare gli ottimi vini del nostro territorio e altri svariati prodotti locali tra cui molti riconosciuti come il cannellino di Atina DOP, il Cabernet di Atina DOC, il pecorino di Picinisco DOP ecc.
Un ringraziamento va da parte dei ragazzi al dirigente scolastico dell’ IIS Einaudi di sora Prof. Del Castello Vinicio ed a tutti quei docenti che hanno contribuito alla nostra formazione. Inoltre un particolare ringraziamento lo rivolgiamo a due Chef molto speciali: Mirella Crescenzi e Antonio Cristini, per averci trasmesso tutto il loro sapere e la loro passione nel svolgere questo mestiere .
I Ristoratori
Camilla Cristini
Alessandro Altilia