CONVEGNO CON NERI PARENTI, SILVIA SCOLA E GIACOMO SCARPELLI
VENERDÌ 20 DICEMBRE ORE 17.30 CENTRO POLIFUNZIONALE.
“La commedia nel Cinema italiano: generi e protagonisti“. Questo è il titolo del convegno promosso dal Comune di Fontana Liri e dal Centro Studi Marcello Mastroianni che si terrà domani venerdì 20 dicembre alle ore 17.30 presso il Centro polifunzionale di via Fiume.
Illustri ospiti parleranno del genere che ha caratterizzato il cinema italiano dagli anni 60: la commedia all’italiana. Un viaggio che comincia con i film storici come “I soliti ignoti” e “Divorzio all’italiana” (entrambi con Marcello Mastroianni) e con “Il sorpasso”, fino all’evoluzione decisamente più comica degli anni ‘80 ai nostri giorni, grazie alla popolarità delle commedie natalizie, al personaggio iconico del ragionier Fantozzi e alla nascita di nuovi autori come nel caso di Benigni, Verdone e Troisi tra i tanti.
Presenti il regista e sceneggiatore Neri Parenti, celebre regista di numerosi film di Fantozzi e di film comici quali “Scuola di ladri”, “Pappa e ciccia”, “I pompieri” e la saga delle vacanze di Natale (ribattezzati cinepanettoni); Silvia Scola sceneggiatrice che ha lavorato con il padre Ettore Scola, ha collaborato anche al film “Che ora è” con Marcello Mastroianni ed ha sceneggiato l’ultimo documentario su Mastroianni con Luca Argentero andato in onda su Sky per i 100 anni della sua nascita; Giacomo Scarpelli, sceneggiatore figlio di Furio (del famoso duo Age & Scarpelli), che ha sceneggiato, tra gli altri, “Il postino”.
L’evento è promosso dal Comune di Fontana Liri, con la collaborazione del Centro Studi e della Pro Loco, modera il critico cinematografico Gerry Guida e sono previsti gli interventi del Sindaco Gianpio Sarracco e della Presidente Santina Pistilli. Al termine del convegno, degustazione gratuita di frittelle e prodotti tipici. L’evento gode del patrocinio oneroso dell’Arsial per l’iniziativa “Il Cinema a tavola”.