Notizie

Fontana Liri – Marcello Mastroianni, l’omaggio dell’Anpi

Incontro su Marcello Mastroianni nel centenario della nascita.

Sabato 14 Dicembre alle ore 17 presso il centro Polifunzionale di Fontana Liri (foto) in Via Fiume, l’Anpi Intercomunale di Sora – Media Valle del Liri -Valle di Comino in collaborazione con il centro Studi Marcello Mastroianni e con il Patrocinio del Comune di Fontana Liri, la Regione Lazio e l’ARSIAL, organizza un incontro in ricordo della figura di Marcello Mastroianni.

L’incontro sarà moderato da Francesca Giannetti e vedrà oltre al Saluto Istituzionale del Sindaco di Fontana Liri Gianpio Sarracco, gli interventi di Stefano Spalvieri Presidente della sezione ANPI, Giovanni Morsillo Comitato provinciale ANPI, Santina Pistilli del Centro studi, Laura Aloisi Segreteria Regionale SLC CGIL.

La parte centrale dell’iniziativa vedrà protagonista Pasquale Beneduce Professore Ordinario del Dipartimento di Lettere e Filosofia – Unicas. che presenterà: CINEMA D’ATTORE. SEQUENZE DAI FILM INTERPRETATI DA MARCELLO MASTROIANNI a cui seguirà un dibattitto con il pubblico presente.

La sezione ANPI – si legge in una nota di Mario V. Lilla, Vice presidente – coglie l’occasione di ringraziare il Prof. Pasquale Beneduce per la sua generosità, la sua professionalità e per il suo l’impegno profuso per la diffusione della cultura e per l’apporto determinante alla realizzazione dell’evento.

L’evento sarà anche l’occasione per la  presentazione di: “Futuro Anteriore”, rassegna itinerante 2025 dell’ANPI Intercomunale di Sora  – Media Valle del Liri – Valle di Comino, Ideata e curata dal Prof. Pasquale Beneduce, che tratterà del cinema dell’impegno civile, dell’antifascismo necessario alla costruzione della coscienza repubblicana dell’Italia liberata dal fascismo.

Al termine dell’iniziativa ci sarà “Il Cinema in tavola” con degustazione del prodotto tipico Fontanese “pezzelle” offerto al pubblico presente.

Dalla Sezione Intercomunale ANPI, infine, arriva l’invito a tutta cittadinanza ad intervenire all’insegna della passione per il cinema e del culto artistico verso Marcello Mastroianni e la sua opera.