AMBIENTE

Casalvieri – Giornata ecologica, bonificato il territorio

Un’intera giornata pensata per sensibilizzare e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, non a parole ma con i fatti. Con questi intenti si è svolta lo scorso sabato la periodica Giornata Ecologica che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini volontari, tra cui l’associazione Prometeo e Fare Verde Frosinone, insieme agli operatori comunali e al vice sindaco Stefano D’Agostini. Nel corso della mattinata sono stati raccolti, in zone boschive particolarmente impervie, rifiuti di ogni genere: frigoriferi ed elettrodomestici vari.

E proprio per la mole degli stessi, è stato necessario utilizzare ben due camion. “A tal riguardo – si legge in una nota – è bene ricordare che il Comune di Casalvieri offre un servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti su prenotazione, che si aggiunge alla classica raccolta porta a porta”. Eppure, nonostante le varie possibilità messe a disposizione, si continua ad assistere all’abbandono incondizionato di rifiuti nel territorio, soprattutto nelle aree nascoste e difficili da raggiungere, tanto da contribuire alla crescita di vere e proprie discariche a cielo aperto.

Tali azioni, oltre a rappresentare un grave segno di inciviltà, costituiscono anche un reato ambientale punito dalla legge. “Inoltre, durante la Giornata Ecologica – sottolinea il vicesindaco Stefano D’Agostini – è stata data la possibilità all’intera cittadinanza di conferire apparecchiature elettriche, elettroniche (RAEE), elettrodomestici vari, divani e altro presso il piazzale del cimitero a Roselli. L’invito a questa raccolta straordinaria è stato proposto anche per indirizzare i cittadini all’utilizzo di canali ufficiali come il Comune, evitando di ricorrere ad azioni incivili.

Per il conferimento di rifiuti ingombranti esistono dei numeri ai quali rivolgersi: 0775-1686151 e 800-596651. Si tratta di piccoli gesti che fanno la differenza per il bene dell’ambiente e quindi per noi stessi”. Un messaggio importante che merita di essere ascoltato e messo in pratica.

Caty Paglia