Più di qualcuno stamane ha notato la ‘spoglia’ Piazza Municipio (nella foto delle 11.15 di oggi). Nel senso che nonostante sia l’8 dicembre il foro di Arpino non è stato ancora decorato – come da tradizione – con l’installazione dell’Albero di Natale. E’ più una questione simbolica che pratica, ma la gente evidentemente ci tiene e così ci fa caso. I commenti sono impietosi (è Natale dappertutto ma non da noi… Che aspettano a metterlo… Pure questo ci hanno tolto?… Andiamo a Sora…).
Ed allora, che succede? Come mai l’Albero ancora non c’è? Chi deve ‘piazzarlo’, il Comune o altri, cioè l’esclusivista Pro Loco? Nessuno parla, come al solito, ma è molto probabile che dell’addobbo debba occuparsi proprio la Pro Loco peraltro già destinataria, con tanto di delibera della giunta comunale – delle eventuali risorse che saranno concesse dalla Regione proprio per Natale 2024.
La questione è che lo scorso anno le risorse non sono arrivate e qualcuno incautamente ha fatto i debiti (almeno 10mila euro) e siccome i debiti dopo un anno non sono stati ancora pagati, fino a che non saranno onorati l’albero non verrà ‘piantato’. Questione di bonifico. Quando verrà effettuato sarà Natale anche in piazza. Magari in settimana.
Insomma, per ora una faccenda… vischiosa!
lunic