Nella mattinata del 21 novembre, in Arce, presso la chiesa S.S. Pietro e Paolo di Arce, in occasione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, è stata celebrata una solenne messa durante la quale è stato anche ricordato l’83° anniversario della “Battaglia di Culquaber” quando, il 21 novembre del 1941, in terra d’Africa, l’Arma dei Carabinieri si distinse, avendo il suo massimo atto d’eroismo, con il sacrificio di un intero Battaglione di Carabinieri.
Alla cerimonia, officiata da Don Arcangelo D’Anastasio, hanno partecipato, tra gli altri, oltre al Comandante della Compagnia Carabinieri di Pontecorvo, anche i comandanti e i militari delle dipendenti Stazioni, nonché i rappresentanti delle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Importante e preziosa anche la presenza del Sindaco di Arce e dei sindaci e/o rappresentanti dei Comuni di Rocca D’Arce, Ceprano, Colfelice, San Giovanni Incarico, Colle San Magno, Roccasecca e della Comunità Montana.
Particolarmente sentita, poi, la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Arce, che hanno assistito, insieme a tutti gli altri presenti, ad una magnifica e magistrale ricostruzione di quei drammatici eventi bellici, fatta dal Prof. Luigi Gemma.
Ricorrendo anche la “Giornata dell’Orfano”, al termine della cerimonia, il Comandante della Compagnia ha voluto ribadire la vicinanza dell’Arma alle vedove ed ai figli dei Carabinieri caduti nell’espletamento del proprio dovere.