Grande successo per la decima edizione dell’iniziativa “Vetrine contro Violenza 2024” tenutasi ad Isola del Liri che punta a contrastare e a prevenire gravi situazioni e atteggiamenti di violenza di genere, a sensibilizzare la cittadinanza con particolare attenzione alle giovani generazioni e garantire il principio delle pari opportunità tra donne e uomini.
A ricevere tra le mani la targa di “Vetrina contro Violenza 2024” Giuliano Ferri, titolare del negozio “Party Volare” presente su Corso Roma nella città delle Cascate. Soddisfatta del lavoro delle attività commerciali la consigliera comunale con delega alle pari opportunità Raffaella Santonico che ha portato i saluti dell’amministrazione guidata dal sindaco Massimiliano Quadrini. Ogni anno, il 25 novembre, si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale, indetta dall’Onu, contro la violenza sulle donne e l’Associazione culturale no profit Iniziativa Donne, per il decimo anno, ha presentato la forte campagna di sensibilizzazione sul tema purtroppo sempre attuale.
Le attività commerciali presenti sul territorio di Isola del Liri, che hanno aderito all’iniziativa gratuita e patrocinata dal Comune di Isola del Liri, allestendo a tema le proprie vetrine, seguendo il personale estro e creatività, sono diventati i protagonisti principali dell’evento. Hanno partecipato Farmacia Masnada, Il Papiro, Profumeria Artistica L’Amour, Tabaccheria Numero Uno, Gioielleria Rapone, Party Volare, Bar cinemateatro, Nexus abbigliamento, Fioraio Creare, Bar Giardinetti, Q70 Quaglieri uomo, Alec donna, Waterfall Nail ,Vanità, Ottica Pagnanelli, Beauty Cinzia.
Le foto delle attività si possono trovare sulle pagine social “Iniziativa Donne-Sora”. L’attenta giuria composta dall’artista Aurora Thomo, dalla referente Unicef Angelica Spalvieri e dall’avvocato Augusto Casinelli, quest’ultimo accompagnato dalla piccola Diletta, nella mattinata di oggi sabato 23 novembre, ha visionato tutte le vetrine proclamando “Vetrina contro Violenza 2024” quella che per creatività, forza nel messaggio e attinenza con la tematica, è risultata meritevole di targa.
Le vetrine resteranno allestite fino a martedì 26 novembre e faranno da cornice all’evento “Libere di…” a cura del Comitato Provinciale Unicef. Coinvolte anche le scuole del territorio nel progetto “Vetrine contro Violenza”: gli istituti scolastici interessati all’iniziativa hanno trovato spazio in vetrina.
“Ringraziamo le tante attività commerciali, l’amministrazione comunale di Isola del Liri, i membri della giuria e le scuole che hanno dato vita al format “Vetrine contro Violenza 2024”– hanno detto dall’Associazione culturale no profit Iniziativa Donne di Sora – Siamo entusiaste di aver costatato la passione che c’è dietro al progetto. Forti messaggi dall’indiscussa valenza sociale. Complimenti a tutti perché è stato impegnato del tempo, spazio in vetrina ed anche interessa nella ricerca del materiale, dei messaggi e tante l riflessioni attraverso frasi, quadri, scarpette rosse, il 1522 da chiamare in caso di necessità. Siamo veramente soddisfatte per il bel lavoro che questo format ogni anno genera e ricordiamo sempre che in uno schiaffo non c’è amore”.