La stampa nazionale ha messo gli occhi sulla città di Cicerone e su quello che capita in Comune e nei dintorni. Nel mirino ci sono soprattutto il sindaco Vittorio Sgarbi e le sue rare apparizioni in paese. Ma non mancano riferimenti, anche molto espliciti, ai suoi collaboratori. Documenti, indennità, incarichi, conflitti di interesse, lavori pubblici e tanto altro finiscono sotto la lente di ingrandimento de Il Fatto Quotidiano e del programma di Rai 3 Lo Stato delle Cose condotto da Massimo Giletti. Programma che lunedì scorso già si è occupato di Sgarbi e del Comune in cui è sindaco dal maggio 2023.
E così Thomas Mackinson e la troupe di Giletti l’altro ieri hanno fatto visita a Palazzo Sangermano (foto). Come si sussurra in Municipio, qualcuno, evidentemente intollerante alle domande scomode, pare si sia coraggiosamente dileguato non appena informato della presenza dei giornalisti.
Intanto, il quotidiano diretto da Marco Travaglio già oggi ha pubblicato una pagina dedicata al paese, non proprio piena di elogi, mentre il programma di Rai 3 dovrebbe occuparsene fra un paio di giorni magari spiegando i dettagli contenuti in quel documento che Dario Di Caterino – ex collaboratore di Sgarbi – ha tirato fuori durante la trasmissione di lunedì scorso sostenendo che se ne dovrebbe occupare la Procura della Repubblica. (https://www.iowebbo.it/arpino-quel-documento-dovrebbe-finire-in-procura/)
L’impressione è che siamo solo agli inizi.
(lunic)