Tre sono stati consumati, uno solo tentato. E’ il bilancio – forse parziale – della serata di ieri quando almeno tre soggetti, si ritiene di origine straniera, hanno ‘assaltato’ la zona compresa tra Capitino e Terrarossa, nella periferia di Isola del Liri.
Sono entrati in azione subito dopo il tramonto passando da un edificio all’altro e muovendosi probabilmente a piedi sui terreni a ridosso delle case non molto distanti fra loro. I malviventi hanno usato lo stesso il modus operandi: prima lo scasso di una porta finestra e poi, una volta all’interno, ricerca forsennata di contanti, preziosi e oggetti di valore.
Complessivivamente il bottino parla soprattutto di oro e orologi, per un valore ancora tutto da quantificare. Questo in tre abitazioni, nella quarta qualcosa deve essere andato storto. In questa circostanza i ladri sono stati sorpresi da un residente e quindi messi in precipitosa fuga.
Le loro gesta sono state però immortalate dalle telecamere di sicurezza private. Le immagini mostrano tre persone – col volto travisato e con berretti sul capo – muoversi furtivamente all’esterno.
Sul posto per rilievi ed accertamenti si sono portati i carabinieri della stazione di Via Roma cui sono affidate le indagini nel tentativo di risalire agli autori dei furti. La voce si è sparsa rapidamente nella zona generando ulteriore preoccupazione.
Luciano Nicolò