CULTURA

Arpino – La Dante Alighieri ricorda Ugo Quadrini

A trent’anni dalla scomparsa del prof. Ugo Quadrini, già presidente del Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri, ideatore e fondatore del Certamen Ciceronianum Arpinas, sabato 9 novembre, nel salone di rappresentanza della Fondazione “U. Mastroianni”, il Comitato Dante di Arpino presenta un testo, che, grazie ad una ricca documentazione di lettere ed opuscoli, vuole ripercorrere la sua collaborazione in campo internazionale per la nascita del Certamen Latinum Sancti Jacobi a Santiago del Cile, sempre con il sostegno della Società Dante Alighieri. Nel giugno 1988 il prof. Filippo Caparelli, Segretario generale della Società Dante Alighieri, presentò l’Arpinate alle Autorità accademiche di Santiago del Cile. Da questo primo contatto la nascita di un Certamen in Sud America. Erano le realtà culturali e sociali del Cile, particolarmente di Valparaiso e di Santiago del Cile, della città di Rosario in Argentina.
Suoi compagni di viaggio per questa nuova avventura la prof.ssa Giuseppina Grammatico Amari, il Centro de Estudios Clàsicos e la Universidad Metropolitana de Ciencias de la Educaciòn di Santiago del Cile.
La prof.ssa Grammatico Amari, in particolare, gli aprirà le porte della cultura universitaria romana e greca in Cile; a Lei, invece, l’Arpinate aprirà le porte della nostra Città e della Società Dante Alighieri che, ancora una volta non volle essere terza nell’iniziativa.
L’annuncio di un nuovo Certamen, fratello di quello arpinate e promosso con la stessa lungimiranza culturale del Nostro, spinse la rivista Limes del Centro de Estudios Clásicos Universidad Metropolitana de Cencias de la Educatión, a pubblicare la “Biografía de Ugo Quadrini” per «stabilire un contatto diretto con prestigiosi studiosi» che hanno «dimostrato che le lingue e le discipline classiche hanno una profonda risonanza nello spirito di ogni uomo colto». Così scriveva ed aggiungeva «Questo ci incoraggia a seguire la strada già tracciata».
I Comitati Dante di Maracay (Venezuela), San Rafael e Rosario (Argentina) e Valparaiso (Cile) hanno condiviso l’iniziativa insieme alla Società Dante Alighieri, Città di Arpino, Centro Studi Umanistici “M. Tullio Cicerone”, IIS “Tulliano”, XV Comunità Montana, Ass. ex Alunni ed Amici del Tulliano, Centro Cervantes di Sora.
(Nota del Prof. Enrico Quadrini, presidente Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri)