Il fenomeno delle videodipendenze: è stato questo il tema dell’incontro con il Dott. Valerio Simonelli, Dirigente Medico Neuropsichiatra Infantile presso il Distretto D nell’ASL di Frosinone.
Sabato scorso, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, il Dott. Valerio Simonelli ha presentato il suo libro “Le videodipendenze nei bambini e negli adolescenti. Internet, videogiochi e social network tra opportunità, limiti e rischi”.
L’incontro, patrocinato del Comune di Sora, è stato organizzato da Consorzio Intesa e Associazione Ducato di Sora in collaborazione con la Dott.ssa Eugenia Natale.
Ad aprire la presentazione sono stati i saluti istituzionali della Vice Sindaca Maria Paola Gemmiti e della Consigliera Comunale delegata all’Istruzione Francesca Di Vito che hanno sottolineato la valenza sociale ed educativa dell’incontro. Presenti anche l’Assessore Loreta Altobelli e la Consigliera Comunale Naike Maltese.
A seguire hanno preso la parola la Dott.ssa Eugenia Natale e la Dott.ssa Michela Macchiarola per il Consorzio Intesa.
Il Dott. Valerio Simonelli ha illustrato gli aspetti più oscuri delle videodipendenze dei bambini e dei ragazzi, fenomeno ancora poco esplorato, soffermandosi in particolar modo sugli aspetti medici.
Ne è nato un dibattito con il numerosissimo ed attento pubblico che ha chiesto chiarimenti e sollevato dubbi con l’obiettivo di comprendere come nasca una videodipendenza e qual è il modo giusto per affrontarla.
A moderare l’incontro la giornalista Ilaria Paolisso. (dal Comune)