CULTURA

Arpino – Comitato Dante Alighieri, dialoghi per promuovere la lingua

Il Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri, dal 2004 organizza eventi di un’estrema varietà che vanno dal Premio di Poesia europeo al programma di aggiornamento ed approfondimento dantesco “Viaggiare con Dante”, da proposte di promozione della lingua italiana alla presentazione di libri recenti (romanzi, poesie, saggi), dai dibattiti sui temi culturali più disparati, ma sempre legati all’attualità, agli scambi con altri Comitati italiani ed esteri ed ai Convegni di cultura classica.

Alla varietà di iniziative ora aggiunge un nuovo tassello, “I Dialoghi di Arpino”, per promuovere la lingua che “per sua natura è un insieme inclusivo poiché è specchio della dinamicità dei suoi parlanti”. I Dialoghi, con cadenza mensile, permetteranno ai singoli autori/autrici di farsi leggere, di testimoniare le motivazioni del contenuto, di confrontarsi con il pubblico per il tramite dell’intervistatore che cercherà con sue domande di esaminare minuziosamente l’opera per ritrovarvi notizie e dati particolari. Il nuovo impegno è stato affidato al rinnovato Gruppo giovanile che potrà così affiancare ancora di più l’azione del Comitato nel suo complesso.  “Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo”. A questo mondo, cui si riferisce Leonardo Sciascia, la Dante di Arpino vuole dare voce con passare dei momenti felici e per conoscere se stessi”.

Il primo appuntamento è stato fissato per sabato 2 novembre, alle ore 16:30 presso il salone di rappresentanza di Palazzo Boncompagni, ed il neo presidente del Gruppo giovanile, Alessandro Leone, dialogherà con due autori, il poeta Massimo De Santis e con la scrittrice Rosalba di Vona, due autentiche personalità nel variegato mondo letterario del nostro Comprensorio.

(Nota del Presidente Enrico Quadrini)