L'INIZIATIVA

Alvito – Strumentali e vocali, ecco i corsi musicali

Alvito 

In un paese particolarmente vocato alla musica e alla cultura non poteva di certo mancare una brillante scuola per formare nuovi talenti. Ed ecco che l’Associazione Culturale Vivere Musica Aps ha organizzato per i giovanissimi una serie di corsi musicali di base “strumentali e vocali” di tutte le specialità, in convenzione con il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, per l’anno accademico 2024/25.

Il Direttore dei corsi di base è il Maestro Leonardo Arru, mentre la Direzione artistica è affidata al Maestro Luigi Viglietta. Gli iscritti, al termine di ogni anno accademico, sosterranno l’esame di passaggio dinanzi ad una commissione formata da docenti interni ed esterni, provenienti dal Conservatorio di Frosinone. La formazione di base è propedeutica all’esame di ammissione al Licinio Refice. Inoltre, l’Associazione Vivere Musica, con il patrocinio della Regione Lazio, durante lo stesso anno accademico, organizzerà un corso di canto per “Voci Bianche“, riservato ad alunni della scuola dell’obbligo, di età compresa tra i 5 e i 13 anni. Una scelta non casuale, in modo tale da assicurare il ricambio generazionale del Coro Polifonico Città di Alvito.

Per quanto riguarda la formazione del Coro di Voci Bianche, sabato 19 ottobre tutti i giovani interessati saranno accolti presso la sede dell’Associazione Vivere Musica, in Piazza della Vittoria, a partire dalle 10:30.

“Faremo una breve presentazione del progetto che prevede l’attivazione di un corso di canto corale completamente gratuito – sottolinea il Direttore artistico Luigi Viglietta -. Sarà svolta una lezione a settimana di 2 ore, con un termine previsto a fine maggio. Crediamo fortemente che la musica sia uno dei più efficaci metodi di aggregazione sociale e, formando i giovani, si può lanciare un messaggio importante anche agli adulti”.

Per le iscrizioni è possibile chiamare i numeri: 320 4365217 e 338 2923697.

Caty Paglia