IL LIBRO

Sora – Come un dente di leone, il romanzo di Attilio Facchini

COME UN DENTE DI LEONE
IL ROMANZO DI ATTILIO FACCHINI, VINCITORE DEL PREMIO ANGUISSOLA, CHE PARLA DEL CORAGGIO DEI BAMBINI E DI COME L’AMICIZIA VADA OLTRE LA MALATTIA, PRESENTATO A SORA IL 28 SETTEMBRE, ORE 18.00, PRESSO L’AUDITORIUM DE SICA, IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA COMUNALE
 Attilio Facchini è un avvocato con la passione delle storie e in particolare delle storie speciali come questa. Come un dente di Leone è una storia toccante che racconta l’amicizia di una ragazzina, Grazia, che ama associare le persone a fiori e piante, e Alessandro, fragile ma anche fortissimo. Alessandro la trascina in un mondo a un passo da loro, dove sogno e realtà si confondono e dove è possibile vivere il più grande dei dolori e la più indimenticabile delle amicizie.
L’ispirazione per il romanzo, che ha vinto il premio letterario Giana Anguissola 2023, ha origine molto lontano e parte da una vicenda vera vissuta da bambino proprio dall’autore.

 Frequentavo la prima o la seconda elementare – racconta l’autore – quando un giorno come un altro la maestra, alta e magra come il gambo di un fiore, annunciò alla classe che avremmo avuto una nuova compagna. Ricordo ancora oggi che la definì una bambina “speciale”. Questa bambina si chiamava Maria Pia, era molto pallida, ma sempre dolce e sorridente, e spesso era costretta a saltare le lezioni. Poi, un altro giorno come tanti, la maestra ci disse che Maria Pia non sarebbe più venuta. In cambio, diede a ciascuno di noi una sua foto che la ritraeva, molto pallida, ma con un gran sorriso e un peluche tra le braccia. Molto di quello che abbiamo fatto o visto da bambini, col tempo viene dimenticato. Quei giorni, invece, mi sono rimasti dentro, così come mi è sempre rimasta dentro quella foto di Maria Pia, e la sensazione di non aver potuto far niente per lei. Ci sono voluti anni – conclude l’autore – ma alla fine quelle immagini e quella foto sono emerse e, credo a livello inconscio, mi hanno guidato nella scrittura di questo romanzo. È tutto quello che sono riuscito a fare per lei, spero lo capisca. Ovunque si trovi.
 Il romanzo, in tutte le librerie dal 10 settembre, verrà presentato dall’autore a Sora, dove Attilio Facchini è nato e vive, presso l’Auditorium V. De Sica, il 28 settembre a partire dalle ore 18.00. Sarà una presentazione molto particolare, in cui il jazz di Gianpaolo Venditti incontrerà le parole di Attilio Facchini in un continuo rincorrersi, raggiungersi, abbracciarsi. L’evento ha il patrocinio del Comune d Sora ed è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale, nell’ambito di BiblioPride 2024, la Settimana nazionale delle biblioteche. Introdurrà la serata Manuela Cerqua.