Fede

Sora – Pellegrinaggio a Loreto, si rinnova la tradizione

Si è svolto sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 il tradizionale pellegrinaggio presso la Santa Casa di Loreto, nel giorno della Solennità della Natività di Maria. Il Vescovo della diocesi di Sora, Cassino Aquino e Pontecorvo, Mons. Gerardo Antonazzo mantiene l’antico privilegio di presiedere la solenne processione della vigilia con la tradizionale fiaccolata e la recita del Santo Rosario.
Alle celebrazioni ha partecipato una delegazione del Comune di Sora, guidata dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Facchini, accompagnato da una rappresentanza del corpo di Polizia Locale.
Il Presidente ha testimoniato il legame che la Città di Sora mantiene con la basilica e la Santa Casa di Loreto, a ricordo dello scampato pericolo della popolazione del territorio dell’antico Ducato di Sora.
E’ sempre emozionante – commenta Facchini – partecipare alla Solennità della Natività di Maria, presieduta da Sua Eccellenza il Vescovo Gerardo Antonazzo. Ringrazio Sua Eccellenza, l’Arcivescovo Mons. Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio, per avermi invitato l’8 settembre alle celebrazioni per la Solennità della Natività della Beata Vergine Maria e a partecipare, nella sala Macchi – Palazzo Apostolico di Loreto, all’incontro-seminario molto partecipato sul tema “Il futuro dei minori è oggi: ascoltiamo e valorizziamo la ricchezza e la bellezza di persone in divenire“, con l’ interessante intervento della Dott.ssa Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
A seguire la messa solenne presieduta dall’Arcivescovo Mons. Fabio Dal Cin, con l’accensione della lampada per la pace nel mondo. Quest’anno è stata bellissima e commovente la partecipazione alla santa messa di tantissimi bambini che hanno offerto all’altare il “Velo di Maria” dove erano stati scritti i nomi di oltre 56.000 coetanei di ogni parte del mondo, affidati alla protezione della Madonna. Infine, l’omaggio dell’Aeronautica Militare alla Celeste Patrona sul sagrato della Basilica. Ringrazio per l’accoglienza il Sindaco di Loreto Moreno Pieroni e il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. E’ nostro dovere – conclude Facchini – custodire e promuovere la gratitudine alla Vergine Lauretana con il pellegrinaggio annuale presso la Santa Casa.