Fede

Settefrati – Tra fede e devozione, il sindaco consegna le chiavi del paese alla Madonna di Canneto

Settefrati 

“Madonna di Canneto, accogli la chiave del nostro paese e guidaci con il Tuo amore materno”. Con questa frase, racchiusa in un’intensa preghiera, il sindaco Angelica Apruzzese questa mattina, al cospetto della Maria Santissima di Canneto e attraverso la consegna della chiave del Comune di Settefrati, ha affidato alla Madonna la protezione dell’intera comunità settefratese. Un gesto che ha davvero emozionato tutti i presenti nella Basilica di Canneto. “Oggi ci troviamo uniti sotto lo sguardo amorevole della nostra amata Maria Santissima di Canneto – si legge nella preghiera del sindaco –  e celebriamo con orgoglio un traguardo straordinario che rende il nostro paese unico: Settefrati è infatti custode della Basilica di Canneto, proclamata di interesse regionale e unica nel suo genere in tutto il centro Italia. Questo riconoscimento non è solo un motivo di vanto per la nostra comunità, ma è anche testimonianza della profonda fede e devozione che da secoli ci lega all’amata Madonna di Canneto.

La Basilica è un Faro che illumina il cammino di migliaia di fedeli, un luogo che ci unisce e ci rende forti. Questo momento va oltre il rito e la tradizione: è l’essenza della nostra fede che si rinnova, il cuore pulsante della nostra identità. Oggi, con profonda emozione e rispetto, consegniamo a Lei la chiave del nostro paese. Non è un semplice gesto simbolico, ma un atto di fiducia e affidamento totale. Le consegniamo  tutto ciò che siamo. Le nostre gioie e sofferenze, le speranze e le paure di ciascuno di noi. E’ un gesto che incarna l’anima della nostra comunità, un’anima che trova forza e protezione sotto il manto amorevole della Madonna. Consegno a te, madonna di Canneto,  questa chiave, simbolo delle nostre case e delle nostre famiglie. Ti affidiamo Settefrati, certi che sotto la tua guida sapremo affrontare ogni sfida con coraggio e determinazione. Proteggici, veglia su di noi  e donaci la Tua Benedizione, affinché la nostra comunità possa vivere in pace e prosperità. Questo gesto, fortemente voluto dall’intera Amministrazione comunale, testimonia il nostro impegno a custodire e tramandare i valori di cui Tu sei simbolo: fede, speranza e solidarietà”.

Un’iniziativa, quella intrapresa dal neo sindaco Angelica Apruzzese, che ha colpito gli animi dei numerosi fedeli e pellegrini che quest’anno, come o più dei precedenti, si sono recati nella Basilica, pregando a contatto diretto con la natura circostante.

Caty Paglia