Due fronti: uno verso Alvito, l’altro verso Posta Fibreno. Brucia ancora la vegetazione sui monti di Vicalvi. Da ieri un grosso incendio sta incenerendo più versanti – parte boscati – per decine di ettari, forse più. L’immagine in alto è di questa notte. Le fiamme e la vastità della zona interessata dal rogo sono impressionanti.
Da circa 24 ore stanno operando i Vigili del Fuoco del distaccamento di Sora supportati dai volontari delle Protezioni civili della città volsca, di Vicalvi (ora sul posto), San Donato Val di Comino, Unione dei Comuni del Lacerno e del Fibreno, Arpino. In aria un Canadair che ha effettuato un paio di lanci (foto) e un elicottero che per decine di volte ha scaricato acqua sulle lingue di fuoco. Entrambi i velivoli dovrebbero riprendere l’attività a breve.
I lavori di spegnimento e controllo vanno avanti. Intanto non preoccupa più – almeno per il momento – il rogo che nelle ultime ore, innescato da un fulmine, ha bruciato la zona di Colle Sant’Angelo, sui monti più in quota che sovrastano Sora.